Buongiorno readers,
quali sono i film del 2024 tratti da libri che ci attendono al cinema?
Tra romanzi, thriller, drammi, storie d’amore e opere di fantasia, ecco
una panoramica delle uscite cinematografiche dell’anno a venire. Si va
da “Estranei” a “Povere creature!”, da “Dune – Parte 2” a “Confidenza”,
passando per il “Conte di Montecristo”, “La coda del diavolo” e…
(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
Giunti ormai agli ultimi giorni dell’anno ci si proietta già in quello nuovo, con desideri e buoni propositi, ma anche con curiosità verso il futuro. Per le lettrici, i lettori e gli appassionati del grande schermo, abbiamo quindi pensato a questa incursione nei film del 2024 tratti da libri che sono già stati annunciati o che sono attesi per l’anno a venire, così che ci si possa iniziare a creare un piccolo calendario di uscite al cinema e di letture che le anticipino o le accompagnino.
Del resto, da sempre l’immaginario letterario ha affascinato i registi e in generale il mondo del cinema (a proposito, qui trovate il nostro speciale con oltre 120 storie che hanno ispirato altrettanti film, in cui sono presenti tantissimi classici e opere cult!).
Ma torniamo al presente: il mondo del cinema negli ultimi anni ha vissuto diversi di momenti di incertezza, prima a causa delle chiusure delle sale dovute alla pandemia di Covid-19, e poi per via degli scioperi (oltreoceano) del settore. Per questa ragione alcuni film previsti al cinema nel corso del 2023 sono slittati all’anno prossimo, e poiché non tutte le uscite sono state ancora recuperate è possibile che alcune delle date già preannunciate per il 2024 possano slittare all’anno seguente; o che, al contrario, vengano annunciati a breve nelle sale film di cui ancora non si conosce la data di fine lavorazione.
Ecco quindi una piccola panoramica (in aggiornamento) dei film del 2024 che hanno tratto ispirazione del mondo dei libri (romanzi classici e contemporanei, thriller, gialli, saghe fantasy o di fantascienza) da appuntarsi sull’agenda nell’attesa di un anno che ci auguriamo possa essere dedicato anche alla lettura e alle uscite al cinema.
Nessun commento