chi di voi non ha mai desiderato, almeno per una volta, essere altro da sé?
Come vorrei...
di Wenxuan Cao - Alessandro Sanna
di Wenxuan Cao - Alessandro Sanna
Prezzo: € 16,90
Un riccio vuole raggiungere un campo di meloni sul lato opposto della strada. Se fosse veloce come la bicicletta che lo ha appena superato, potrebbe farlo agilmente senza rischiare troppo! Così il suo desiderio fila via dietro alle ruote. Poco dopo il giovane ciclista smonta dalla sella per giocare con gli amici. La bicicletta, abbandonata in un angolo, vorrebbe tanto arrampicarsi sugli alberi e divertirsi a cantare, se solo fosse un bambino. Il bambino vorrebbe essere un cavallo per galoppare a perdifiato nelle praterie. Il cavallo vorrebbe essere un uccello per non essere schiavo dell’uomo. L’uccello vorrebbe essere un aquilone e l’aquilone vorrebbe essere una nuvola per non rischiare di rompersi cadendo al suolo... fino a raggiungere il campo di meloni, che vorrebbero tanto essere quel riccio da cui il racconto ha preso inizio. Una storia circolare che ha il sapore di una fiaba zen e ci ricorda quanto ognuno di noi sia speciale, anche se a volte non ce ne accorgiamo. Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE
Tranquillə, non siete solə, e se non ci credete venite a scoprire Come vorrei di Cao Wenxuan, unico autore cinese ad essere stato insignito del premio Andersen.
Da noi le sue opere sono ancora poco conosciute ma l'aver vinto il maggiore riconoscimento internazionale per la letteratura per l’infanzia lo ha portato a collaborare con i più importanti illustratori internazionali come Alessandro Sanna, che ha illustrato l'albo di cui parliamo oggi, pubblicato in Italia nella collana I Lapislazzuli di Lapis edizioni con la traduzione di Paolo Magagnin.
Il
testo, con una struttura circolare, indaga poeticamente la tensione
verso l'alterità propria dell'essere umano (ma non solo, a leggere Cao):
un riccio vorrebbe essere una bicicletta, che vorrebbe essere un
bambino, che vorrebbe essere un cavallo, che vorrebbe essere..
indovinate un po' chi chiuderà il cerchio!
Le
tavole, di ampio respiro, abbracciano la doppia pagina senza soluzione
di continuità, restituendoci l'idea di assenza di confini e di infinito
sottesa dalle parole, disposte graficamente sulla pagina in modo da
seguire le pennellate di acquerello di Sanna.
E voi, chi vorreste essere?
Nessun commento