Una storia lettaralmente fuori controllo per un giovane pubblico che si presta a leggere finalmente da solo.
di Gigliola Alvisi - Nicolò Mingolini
Editore: Coccole Books
Cosa succede quando viene imposto l'uso dello smartphone a cinque amici prima della magica estate della quinta primaria, quella senza compiti da fare, con giornate da riempire di giochi e corse in bicicletta e chiacchiere nella tana dentro il salice? Succede che dopo l'euforia dei primi giorni Al, Olè, Mau, Gea e Zac si accorgono di sentirsi prigionieri: devono inviare un messaggio ogni volta che si spostano, devono stare attenti a non perdere quell'aggeggio costoso, devono rispondere continuamente alle richieste che arrivano dai genitori. E così, con l'aiuto del vecchio Reginaldo, che si occupa dei boschi comunali e dei giardini di tutto il paese, i cinque amici decidono di vivere una vera avventura, liberi da quei benedetti smartphone. Un'avventura fuori controllo. E forse scopriremo che quelli fuori controllo, invece, sono proprio gli adulti. Età di lettura: da 9 anni.
Un paese tranquillo arroccato su una piccola altura, un gruppo di 5 bambinə che vive la sua ultima estate prima di iniziare le scuole medie a cui viene regalato lo smartphone per la promozione, famiglie un po' strambe che sparlano di tutto e tutti che si trovano a fare i conti con una saggezza fanciullesca inaspettata...
Tutto questo è Fuori Controllo di Giorgia Alvisi, romanzo pubblicato a settembre da Coccole Books con illustrazioni di Nicolò Mingolini.
La veste grafica si tinge di verde (a differenza del blu che avevamo incontrato in Ragazzi in gioco - qui la recensione):
colore che si sposa bene con un racconto che profuma di un' estate
senza compiti fatta di giochi, amicizia e piccole grandi conquiste.
Un libro adatto a bambini e bambine tra i 9 e gli undici anni per riflettere su un oggetto così piccolo che inizia a condizionare la loro vita.
Nessun commento