Cosa fare dopo un pomeriggio coi bambini in maschera e costumi? Per noi la risposta è: dolcetti tipici davanti a un film!
FILM E DOLCETTI DI CARNEVALE
Le chiacchiere, regine incontrastate dei dolci di Carnevale, sono conosciute nelle varie parti d'Italia con nomi tutti diversi: cenci (Toscana), sfrappole (Emilia), frappe (Roma) e così via. Le castagnole condividono il podio con le chiacchiere, conquistano con la loro morbidezza e dolcezza.
Se siete in nord Italia sicuramente conoscerete i làciàditt, dolcetti a base di mele; oppure i riccioli, i biscotti sfiziosissimi; o ancora le fritole veneziane, i krapfen, i farciò.
Chi è al centro Italia si prepara a gustare il berlingozzo, un dolce tipico toscano a forma di ciambella; oppure gli arancini di Carnevale delle Marche Carnevale, la crescionda di Spoleto o i cecamarini del lazio.
Infine, al sud Italia, possiamo trovare la cicerchiata, la pignolata glassata, le zeppole sarde, il migliaccio.
Già vi è venuta fame, lo so. Ma tutto questo è da gustare davanti la tv, magari con un bel film adatto a tutta la famiglia. Ecco qualche consiglio:
Cinderella Story
Il film con Hilary Duff e Chad Michal Murray ha fatto sognare tutte le ragazzine del 2004. Ancora oggi è una commedia romantica delicata e fresca, soprattutto grazie ai suoi protagonisti.
The Mask
Nel 1994 Jim Carrey ci ha regalato un personaggio rimasto nella storia del cinema per il suo completo giallo, la faccia verde e le mosse velocissime in stile fumetto. Piacerà ad adulti nostalgici e a bambini!
Maleficent
Per i bambini disneyiani, il live action con protagonista Angelina Jolie potrebbe essere una buona opzione.
Willy Wonka
La scelta è ampia, nel corso dei decenni sono stati girati tanti Willy Wonka, ma tutti quanti fanno venire fame di dolci! Quindi... perché no?
Nessun commento