. PROGETTO INFANZIA: LA BALLATA DEI GIGANTI DI ANNA LAVATELLI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA BALLATA DEI GIGANTI DI ANNA LAVATELLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA BALLATA DEI GIGANTI DI ANNA LAVATELLI

Buon pomeriggio Gatto lettori,
oggi a suon di botte ci prepariamo a raccontare La Ballata dei Giganti, scritta da Anna Lavatelli ed illustrata da Nicolò Mingolini, pubblicata a novembre da Coccole Books.




La ballata dei Giganti
di Anna Lavatelli - Nicolò Mingolini
 



Editore:
Coccole Books
Prezzo: € 15,00
Uscita: 8 dicembre 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Inizia così questa simpatica filastrocca che narra di due giganti gemelli robusti e forzuti che menano colpi a destra e a manca. Il loro motto è: Usa la forza e avrai ragione! Tutti scappano al loro arrivo per paura di prendere botte e legnate. Il paese non sa come liberarsi dei due prepotenti, finché una bambina prende una mela la dipinge d’oro e scrive sopra: La prenda l’uomo più forte e potente che c’è e gliela posa davanti. La storia finirà bene, non senza ricordare a tutti che per sconfiggere i prepotenti è meglio usare il cervello. Età di lettura: da 7 anni.
RecensionE
 
Questa ballata è introdotta, come si conviene, da due annunciatori armati di tromba e da un giullare che - insieme al carattere utilizzato per il frontespizio e agli elementi grafici - ci catapultano in un tempo lontano raccontando una storia più attuale che mai.

Il componimento in rima narra di due fratelli giganti che, con la forza e con il sopruso, distruggono ciò che gli capita a tiro, seminando terrore e panico nella popolazione. 
Modi rozzi e sguaiati e la legge del più forte tengono sotto scacco interi villaggi ma ormai sono tutti stufi: bisogna escogitare un piano per sconfiggerli. L' unica arma possibile per sconfiggere tale bestialità è naturalmente il cervello e sarà una bambina a proporre un piano astuto ed infallibile per riportare la pace.

Se volete scoprirlo correte a sfogliare le pagine di questo libro e mi raccomando: ricordate di usare sempre la testa... ma non per dare testate!

Nessun commento

Powered by Blogger.