Buongiorno Gattolettori,
oggi sono qui per parlarvi di un libro troppo divertente e se anche voi,
come me, amate i classici della Disney non potente
di Dodie Smith - Giulia Sagramola
Editore: Camelozampa
Prezzo: € 16,90
Uscita: 3 novembre 2023
Pongo e Miss vivono felici con i loro umani domestici. Ancora più felici quando in famiglia arrivano quindici cuccioli a macchie! Ma la terrificante Cruella De Vil si è messa in testa di procurarsi una pelliccia di dalmata, con qualsiasi mezzo… Il romanzo originale con i suoi deliziosi protagonisti al completo, dalla mamma di latte Perdita alle due tate, un classico da riscoprire in tutto il suo frizzante umorismo. Età di lettura: da 9 anni.
Dodie Smith scrisse nel 1956 il romanzo I cento e una dalmata. Inizialmente venne pubblicato a puntate nel settimanale Woman’s Day e poi, attraverso un giro di amici, finì nella mani del nostro zio Disney. Tra l'altro piccola curiosità, è stato pubblicato anche con il titolo S.O.S. al tramonto prima di essere trasformato dalla Disney in La carica dei 101
Come si arriva a 101? Il romanzo inizia già con l'unione di Pongo e Missis che vivono beatamente con i loro umani. Dalla loro unione nascono 15 cuccioli a macchie ma la terrificante Cruella De Vil, trasformata dalla Disney in Crudelia, è pronta a tutto pur di ottenere quei cuccioli e ricavarne così una pelliccia. Dopo vare peripizie che non sto qui a raccontarvi perché ormai tutti conoscete la storia, i 15 cuccioli riescono a scappare insieme aglialtri 82 che erano stati ingabbiati sempre da Cruella. Si arriva quindi a 97 cuccioli in totale, e con Pongo e Missis si arriva a 99. Chi sono allora i due cani che ci portano ad arrivare a 101? Perdita e Prince i genitori degli 82 cuccioli, che saranno la grande sorpresa di questo libro visto che nel cartone Disney non vengono neanche menzionati.
Il libro oltre ad essere scorrevole è stato anche molto divertente e devo dire che mi ha sorpresa piacevolmente. Essendo cresciuta con la versione Disney avevo quasi paura che l'originale discostasse troppo dalla realtà invece è stato veramente un bel romanzo che consiglio soprattutto ai nostri adolescenti che purtroppo leggono ancora troppo poco.
Qualche piccola curiosità?
Nel libro Crudelia è molto più scura rispetto alla carnagione pallida della versione cinematografica, è sposata con un pellicciaio, un omino succube che si occuperà del rapimento come il maggiordomo nel cartone e ha un gatto che nutre un profondo odio per la sua padrona per questo aiuterà i cagnolini nella fuga. Il suo nome deriva dal gioco di parole basato su "crudele" e "demone". Il suo nome nella versione originale è Cruella De Vil, giocato sempre sulle parole "crudele" (cruel) e "diavolo" (devil). Non esistendo una parola simile a devil in italiano il nome inglese è stato modificato per poter mantenere l'evidente riferimento alla malvagità e crudeltà del personaggio.
Nessun commento