. IL GATTO PETTEGOLO: COLAZIONE DA TRUMAN: I LIBRI E LA VITA DI CAPOTE - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: COLAZIONE DA TRUMAN: I LIBRI E LA VITA DI CAPOTE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: COLAZIONE DA TRUMAN: I LIBRI E LA VITA DI CAPOTE

Buongiorno readers, 
tutti lo conoscono per aver scritto capolavori come “Colazione da Tiffany” e “A sangue freddo”. Eppure Truman Capote (1924 – 1984) ne ha avute di storie da raccontare, grazie anche a una vita sotto i riflettori. L’approfondimento dedicato ai libri di uno degli autori più importanti della letteratura americana

(Tratto dall'articolo Il libraio QUI)


COLAZIONE DA TRUMAN: I LIBRI E LA VITA DI CAPOTE
 

Sveglio, sfrontato, esibizionista: Truman Capote (pseudonimo di Truman Streckfus Persons, New Orleans, 1924 – Bel Air, 1984) è stato uno degli autori più importanti della letteratura americana dello scorso secolo e, sebbene sia morto a soli 59 anni, ha lasciato in eredità parecchi capolavori, come A sangue Freddo e Colazione da Tiffany.

Certo, ma non solo quelli. Ha scritto tantissimi racconti, opere teatrali, saggi, reportage, sceneggiature, interviste, romanzi, spesso ricchi di frammenti della sua personalità poliedrica o di esperienze vissute – ricordiamo che è stato un vero e proprio personaggio influente, sempre presente agli eventi mondani della New York del Novecento.

Nato a New Orleans, il piccolo Truman ha sempre vissuto una sorta di dualità interna tra una maturità intellettuale arrivata troppo presto e le fattezze ancora infantili, con il suo metro e sessanta d’altezza e la sua vocina prepuberale che lo accompagnerà fino alla tomba.

Feste, interviste, party esclusivi, tour con band famosissime, film. Ma anche solitudine, droga, abbandono, autolesionismo, crisi d’identità. Capote è stato tante cose insieme: se inquadrarlo è impossibile, possiamo farci un’idea sulla sua personalità attraverso i suoi libri, in Italia pubblicati da Garzanti.

 

 PER L'ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI

 

Nessun commento

Powered by Blogger.