. PROGETTO INFANZIA: MAESTRO LUPO DOVE SEI? DI NICOLETTA COSTA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: MAESTRO LUPO DOVE SEI? DI NICOLETTA COSTA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: MAESTRO LUPO DOVE SEI? DI NICOLETTA COSTA

Buon pomeriggio readers,
eccomi nuovamente qui per parlarvi di un albo molto divertente ma istruttivo



Maestro lupo dove sei?
di Nicoletta Costa
 


Editore:
Franco Cosimo Panini
Prezzo: € 18,00
Uscita: 3 novembre 2023
Link d'acquisto: QUI

Una storia inedita e divertente di Giulio Coniglio! Giulio Coniglio e i suoi amici attendono trepidanti il Maestro Lupo ma, aspetta aspetta, il maestro non si vede. Giulio inizia a preoccuparsi, non è mai successo che il Maestro Lupo non si presentasse senza avvisare. Così, insieme ai suoi amici, decide di andarlo a cercare. Lo cercano nei prati, lo cercano nel bosco, lo cercano nei posti dove di solito ama schiacciare un pisolino, ma niente... il Maestro Lupo non si vede da nessuna parte. Giulio e i suoi amici scoprono che il povero Maestro Lupo si è ammalato! Ha un bruttissimo raffreddore. Così chiamano il dottor Gufo, gli fanno prendere le medicine (anche se brontola!) e alla fine il maestro si riprenderà più forte di prima, pronto a tornare nella scuola del Bosco delle Allodole! I bambini si divertiranno a vedere come anche "i grandi" a volte protestino per prendere le medicine! Il messaggio del libro è sul valore dell'amicizia e sul dimostrare affetto e cura a chi vogliamo bene: gli amici veri sono la soluzione a tanti problemi! Età di lettura: da 4 anni
RecensionE

Come ogni storia che si rispetti esistono personaggi che in maniera ancestrale non potranno mai far incontrare il proprio destino: principessa e povero, nobile e plebeo, Lupo e porcellino o lupo e pecore.
Proprio parlando di quest'ultimo, la letteratura è ricca di esempi in cui la relazione fra il lupo e gli altri personaggi è per forza di cose in antitesi.

Ecco, "Maestro Lupo, dove sei?" di Nicoletta Costa, rompe questa tradizione.
Si tratta infatti di un albo semplice ma che porta alla luce un'importantissima tematica, la rottura degli Stereotipi in primis, il pregiudizio, che mai come ora, questo concetto deve essere spiegato e portato alla luce alle nuove generazioni.

Gli schemi che vengono tramandati culturalmente non sempre hanno un fondamento... un Lupo, disegnato come cattivo e feroce non è altro che un lupo, bisognoso di cure e attenzioni come tutti noi.

Grazie a questo simpatico albo, i più piccoli potranno apprendere che non bisogna mai fermarsi all'apparenza ma che, come un libro, bisogna andare fino in fondo per conoscere realmente una persona o una situazione.
Giulio Coniglio e i suoi amici si occuperanno così, del povero Maestro Lupo influenzato.

Nessun commento

Powered by Blogger.