. RECENSIONE: LA DAMA BIANCA. LE INDAGINI MEDIOVALI DEL FANTATEAM DI MOIRA MARCHETTI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA DAMA BIANCA. LE INDAGINI MEDIOVALI DEL FANTATEAM DI MOIRA MARCHETTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA DAMA BIANCA. LE INDAGINI MEDIOVALI DEL FANTATEAM DI MOIRA MARCHETTI

Buongiorno Gattolettori,
siete pronti per un'avventura al limite della follia? Ehehe scherzo ma vi assicuro che ne vedrete delle belle...


La dama bianca
Le indagini mediovali del Fantateam
di Moira Marchetti
                                                       

Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Chiaraedizioni
Prezzo: € 14,90
Pagine: 140
Uscita: 27 ottobre 2023
Tutto inizia con la filastrocca che Amalia canticchia da quando era bambina, imparata ascoltando le tante leggende del suo paese, che il nonno le raccontava fin da quando era piccola. Amalia è un'adolescente appassionata di storie sovrannaturali, specialmente riguardanti i fantasmi e sa che nel suo paese, nel Castello sopra il Moricone, tanti anni prima, esattamente nel 1933, fu ritrovato lo scheletro di una giovane donna murata viva. E ben presto, in questo luogo meraviglioso dove il tempo sembra essersi fermato, qualcosa, o meglio qualcuno, cerca di prendere contatti con lei. Amalia sa che quella della Dama Bianca non è soltanto una leggenda. Età di lettura: da 11 anni.
RECENSIONE

La prima cosa ad attirarmi di questo libro ovviamente è stata la copertina...l'ho trovata molto simpatica  e intrigante tanto da destare subito la mia curiosità. Poi ho fatto la conoscenza di alcuni personaggi veramente singolari come Amalia e Martino due adolescenti molto curiosi e Sibilla, La Dama bianca, niente poco di meno che... un fantasma!

La Dama Bianca. Le indagini mediovali del Fantatem scritto da Moira Marchetti e illustrato da Chiara Narduzzi, è un libro molto divertente e scorrevole ma nonostante la semplicità della storia e della narrazione, è anche un libro istruttivo che vi regalerà la conoscenza degli usi e costumi della Sabina.

La storia inzialmente vi sembrerà un po' folle, ci sono infatti questi due ragazzi, in primis Amalia, che si imbattono nella Dama, una donna che nel 1933, fu murata viva. Se ancora non lo avete capito infatti, la Dama Bianca, è un fantasma che inspiegabilmente, ha instaurato un rapporto di fiducia e amicizia con Amalia tanto che, piano piano, le svelerà la verità sulla sua morte. 


Moira Marchetti ha uno stile che cattura e coinvolge, una scrittura fluida e leggera, capace di incuriosire sia un pubblico adulto che giovanile. Nella sua semplicità infatti è riuscita a creare attesa e suspance, tanto da smuovere anche i lettori più pigri.
Da non trascurare poi anche le bellissime illustrazioni di Chiara Narduzzi che potrete trovare all'interno del libro

In conclusione, perchè leggere La Dama Bianca. Le indagini mediovali del Fantatem? Perchè verrete trascinati all'interno di una storia che oltre a farvi divertire, vi farà capire ancora prima di avere fiducia neglia altri, dovremmo imparare a credere in noi stessi.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.