. CINEGATTO: SEI FRATELLI IN USCITA AL CINEMA - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: SEI FRATELLI IN USCITA AL CINEMA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: SEI FRATELLI IN USCITA AL CINEMA

Sei Fratelli dal 1 maggio al cinema. 


Scheda Film



Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.

 

SEI FRATELLI IN USCITA AL CINEMA

Simone Godano dirige Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè, Claire Romain, Mati Galey, Linda Caridi, Judith El Zein, Imma Villa, Antonella Ponziani e Camilla Barbieri. Un cast importante per un film che vede sullo schermo più di sei attori in scena contemporaneamente. Non facile da dirigere, Godano sceglie una soluzione immersiva, da steadycam, per non perdere il caos del discorso della famiglia protagonista. 

I sei fratelli sono infatti figli dello stesso padre ma di madri diverse. Le loro storie sono legate alla figura di quell'uomo quasi del tutto assente che, alla fine, decide di togliersi la vita a causa di una malattia terminale. Chiamati a presenziare alla lettura del testamento, i fratelli scopriranno molto su loro stessi e sui segreti del loro padre. 





Non si sopportano e si vogliono bene al tempo stesso, hanno caratteri e caratteristiche molto diverse, così come distanti sono le loro vite. I personaggi sono al centro della scena e vengono definiti costantemente dalle loro parole e dalle loro azioni ma, in particolare, dal loro approcciarsi agli altri membri della famiglia. Conosciamo quasi tutto di loro alla fine del film, e riusciamo a capire che direzione prenderà il loro rapporto dopo quella settimana trascorsa insieme, lontano dall'Italia. Una bolla dove tempo e spazio si fermano per sette giorni, dove tutti sono costretti a guardare in faccia i fantasmi del loro passato e del loro presente, ad affrontare le rivalità e tutto ciò che non è mai venuto a galla fino a quel momento. In stile Perfetti Sconosciuti con richiami al francese Cena tra amici, Sei fratelli si inserisce in un contesto probabilmente non del tutto innovativo, ma che funziona nella sceneggiatura e nell'interazione tra gli attori. 




                                          

Nessun commento

Powered by Blogger.