Hola readers,
grazie alla Kleiner Flug sono qui per parlarvi di un grandissimo compositore di massima importanza nella storia della musica, Wolfgang Amadeus Mozart .
Mousart
di Gradimir Smudja e Thierry Joor
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 13,00
LINK acquisto QUI
LINK acquisto QUI
Mozart diventa Mausart, un topolino che vive all’interno del pianoforte appartenente al musicista ufficiale di corte, un lupo di nome Salieri. Approfittando dell’assenza di quest’ultimo, Mausart suona questo pianoforte e la gioiosa melodia raggiunge le orecchie della coppia reale. Il re chiede a Salieridi suonare di nuovo questa stessa melodia in occasione del compleanno della regina. Per salvare le apparenze, Salieri dovrà costringere Mausart a giocare al suo posto senza farsi notare. Ma il topolino raggiunge presto una certa notorietà, che sconvolge la sua quotidianità lo porta a viaggiare in tutta Europa, tanto che oggi sta terminando una tournée di concerti in Italia. La sua ultima esibizione lo porta a Venezia all’inizio del carnevale...
RECENSIONE
Quante volte vi capita di ricordare un momento triste, felice o significativo, attraverso una canzone?
Esistono le colonne sonore dei film, quella dei libri...
Ma quanto è importante la musica nella vita?
Oggi però voglio soffermarmi proprio su Mozart che grazie a Mousart una tenera graphic novel realizzata dalla bravura di Gradimir Smudja e Thierry Joor, avremo l'occasione di ripercorrere il rapporto fra il geniale compositore austriaco, Mozart, e il collega italiano, Salieri, attraverso un mondo di animali antropomorfi.
Esistono le colonne sonore dei film, quella dei libri...
Ma quanto è importante la musica nella vita?
Sin dalle origini dell'uomo, la musica ha sempre esercitato una funzione
molto importante nella nostra società. Già dagli antichi, basti pensare
ai grandi filosofi del passato come Aristotele, Pitagora e Socrate
studiavano la musica nelle sue più minute particolarità.
La musica ha accompagnato la storia dell'uomo nel corso dei secoli e si è adattata alle diverse situazioni storico-sociali: nell'Illuminismo con Mozart, nel Romanticismo con Wagner e via dicendo.
La musica ha accompagnato la storia dell'uomo nel corso dei secoli e si è adattata alle diverse situazioni storico-sociali: nell'Illuminismo con Mozart, nel Romanticismo con Wagner e via dicendo.
Nella prima parte della Graphic novel, assisteremo all'incontro tra il Lupo Salieri, compositore ufficiale della corte reale austriaca e Wolfgang Mousart, un piccolo topolino che vive con la sua numerosa famiglia, all'interno del pianoforte del maestro. Mousart ama la musica ma essendo povero, non può permettersi di studiarla ma quando un giorno, in assenza del maestro, inizia a suonare una splendida melodia, tutti ne resteranno incantati anche la stessa regina e il maestro Salieri.
Nella seconda parte quindi, Mousart sotto la protezione del maestro Salieri, inizierà a suonare in giro per le corti italiane fino ad arrivare alla splendida Venezia.
Bhè che dire... se amate le graphic novel e la musica, non potete assolutamente farvi scappare questo fantastico fumetto che unisce entrambi i generi.
Gradimir Smudja e Thierry Joor di saper affascinare e divertire. Le tavole hanno un tratto pulito e
semplice mentre i dialoghi pur essendo brevi, sono molto incisivi e indicativi.
Nessun commento