Buongiorno readers,
oggi voglio parlarvi di un bellissimo libro per ragazzi che mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine. Siete pronti a immergervi in un mondo matematico?
Prezzo: € 12,90
Editore: Lapis
Uscita: 15 marzo 2024
Malte ha 12 anni e uno straordinario talento per la matematica. Cerca di applicare la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza, emozioni comprese. Studente modello, si prepara a partecipare alle Olimpiadi della Matematica. La sua ordinata esistenza viene scossa quando irrompono nella sua quotidianità due figure. La prima è Josephine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, che odia la matematica e scrive poesie. La seconda è Lale, sua nuova compagna di classe: anche lei è un portento in matematica e rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo. I segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte. Stavolta gli appigli sicuri, le discipline logico-matematiche, non riescono a dare ordine ai suoi pensieri. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore. Età di lettura: da 11 anni.
Malte è sempre stato bravo con la matematica, un'abilità incredibile sia con i numeri che con le formule. Applicando la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza e quotidianità, è tutto sempre filato alla perfezione, immaginate quindi cosa potrà mai causare l'arrivo di una sorellastra di cui non conosceva neanche l'esistenza è che è tutta pircing e odia la matematica? Aggiungete inoltre una nuova alunna, Lale tremendamente forte in matematica pronta a dare il filo da torcere a Malte. Riuscirà Malte a sopravvivere all'adolescenza, ai segreti di Famiglia e a tutti i problemi che ne conseguono?
Non voglio scendere in dettagli perché il libro, Bella come un Otto, è da leggere tutto d'un fiato ma Malte, è veramente un gran bel personaggio. Grazie a lui si affronteranno molti argomenti importanti per gli adolescenti, che vengono trattati in una sorta di percorso terapeutico. Comunicazione con la famiglia, adolescenza, amicizia ecc...
Nikola Huppertz infatti con il suo stile accattivante e
intrigante è riuscito a tenermi incollata al suo libro per tutta la
durata della lettura. E anche se si intuisce il finale, sa come tenere
il lettore con il fiato sospeso, passando, con abilità, dall’azione a
momenti intensi e emozionanti.
Nessun commento