Buon pomeriggio readers,
una delle ragioni più comuni che alimenta la passione di lettori e
lettrici è il piacere della scoperta, quella spinta dalla curiosità, ma
anche quella che arriva all’improvviso curiosando tra le pagine di un
libro che non si aveva in programma di leggere. Per celebrare quindi
l’arricchimento che può essere offerto dall’ampliamento delle proprie
prospettive, ecco un percorso di lettura, di più di 125 libri classici
scritti da donne, tra cui curiosare per trovare nuovi spunti letterari.
Un modo per celebrare il ruolo che le autrici hanno ricoperto nella
storia della letteratura
(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
I libri scritti da donne sono stati a lungo relegati a un secondo piano nel corso della storia della letteratura, venendo spesso lasciati fuori dai percorsi scolastici e dalle antologie, dai premi letterari e dai consigli dei critici. Per questo molte scrittrici del passato, anche relativamente recente, per pubblicare hanno scelto di utilizzare degli pseudonimi maschili, oppure di mostrare solo le iniziali per mascherare i propri nomi, ed evitare così che eventuali pregiudizi potessero sorgere già dalla copertina.
I tempi però sono cambiati, e per quanto non si possa dire che ci sia totale equalità in ogni aspetto, oggi il valore dei libri scritti da donne è (quasi…) universalmente riconosciuto, e non è più un fatto raro trovare autrici in cima alle classifiche di vendita o vincitrici di importanti premi in ambito letterario.
Per chi si chiede quindi se abbia ancora senso incoraggiare alla lettura di libri scritti da donne, rimandiamo nuovamente ai libri; in particolare alla lettura di quegli autori e autrici che si sono dedicati ad approfondire il valore della diversità: come spiega per esempio il celebre pamphlet Il pericolo di un’unica storia, della scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie, la diversità si incoraggia anche perché permette di ottenere nuove prospettive, contribuisce alla diffusione e la contaminazione tra idee, e rende più facile comprendere e immedesimarsi nelle persone che vivono realtà differenti dalle proprie.
Incoraggiare la lettura di romanzi scritti da autrici quindi è un invito alla lettura nel suo senso più profondo, e cioè a dedicarsi al piacere della scoperta, all’apertura verso voci diverse da quelle che già popolano la propria libreria, non solo da una prospettiva di genere, ma anche di età, di provenienza geografica, di cultura, di idee. Perché lo sguardo di un’autrice non è stereotipato nel suo essere donna, ma unico e definito dalla vita, del percorso e delle esperienze della persona che ha scelto di dedicarsi alla scrittura.
Per celebrare quindi l’arricchimento che può essere offerto
dall’ampliamento delle proprie prospettive, ecco un percorso di lettura,
sicuramente non esaustivo, di più di 100 libri scritti da donne tra cui curiosare per trovare nuovi spunti di lettura. Un
percorso – che non ha certo la pretesa di essere esaustivo e in cui i
titoli non sono posti in ordine di importanza – dedicato al passato (il tempo ci dirà quali libri di oggi rimarranno nella storia) pensato per chi si è accorto che la lista delle proprie letture “classiche”
manca in fatto di autrici, per chi crede nel progetto di riscoperta
delle artiste del passato, e soprattutto per tutti coloro che ritengono
che leggendo non si smetta mai di imparare.
Nessun commento