(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
Che fine ha fatto l’ombrellaio? Davvero all’accoglienza c’è un robot? Senza dubbio uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni, l’innovazione tecnologica, sta ridefinendo le figure dell’impiego secondo termini umano-digitali sino a poco fa del tutto incomprensibili (e che spesso gettano nel panico).
Machine-learning, algoritmi predittivi e intelligenza artificiale sono solo alcuni dei progressi tecnologici che maggiormente impattano sul settore produttivo; addetti alle vendite, tecnici di laboratorio e personale di sala i profili destinati a scomparire per effetto dell’automatizzazione in corso.
Stiamo probabilmente assistendo a un vero e proprio passaggio di consegne (che sia un bene o un male, questo non è dato sapere); e se nel medio periodo numerose professioni rischiano di venire sostituite e/o integrate da competenze alternative (così come tipico delle rivoluzioni industriali), è proprio sulla scia dei mestieri di un tempo che molti autori e molte autrici pubblicano veri successi letterari, e ciò non soltanto per le atmosfere nostalgiche (che, tra l’altro, molto piacciono agli utenti di Tiktok), ma soprattutto per quel senso di immedesimazione che sempre ci trasmettono i protagonisti delle opere a sfondo storico (comunque nostri predecessori nell’affrontare le sfide del futuro).
Come in questa selezione di romanzi sul tema che vi suggeriamo di leggere sin da oggi e per il domani; affinché tutto il lavoro già svolto non venga alfine disperso, ma funga piuttosto da stimolo ogniqualvolta la realtà è in cambiamento (anche quella virtuale).
Nessun commento