Buongiorno readers,
nato nel 2005, Reddit (di recente al centro dell’attenzione per i suoi
accordi con Open AI e Google) è un aggregatore di social news composto
da migliaia di community dedicate agli argomenti più disparati – dalla
politica all’intrattenimento, dall’informazione alle curiosità. Sul sito
trovano spazio anche una serie di “subreddit” dedicati ai libri e alla
letteratura, soprattutto in lingua inglese, ma non solo. Vediamo quindi
più nel dettaglio che cos’è Reddit e quali occasioni può offrire ai
lettori e alle lettrici, anche in Italia, tra richieste di consigli e
micro-recensioni…
(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
Nel corso degli anni, il discorso a tema libri e letteratura online ha assunto forme e modalità differenti.
A partire dai primi blog letterari, la discussione si è ampliata a YouTube, attraverso contenuti video che hanno portato al successo di numerosi e numerose “booktuber“; da qui abbiamo poi scoperto le foto e le altre modalità di espressione fornite da Instagram, dove è nato e continua a crescere il “bookstagram“, e infine negli ultimi anni abbiamo sperimentato la varietà offerta da TikTok e dal #BookTok, che abbiamo più volte raccontato e studiato in prima persona, sul nostro sito e sul nostro profilo ufficiale sulla piattaforma.
Ma oltre a queste realtà globalmente riconosciute, esistono community di lettori più o meno ristrette (da Goodreads ai gruppi Facebook tematici) ma altrettanto degne di nota, che confermano l’interesse universale per la lettura in tutte le sue forme. Tra queste, vale la pena soffermarsi sul caso Reddit.
Reddit (termine che deriva da read it – “l’ho letto”) è un aggregatore di social news, ovvero un sito web basato sui contenuti realizzati dagli utenti: testi, video, foto e link, che spaziano da notizie e informazioni utili a domande, dubbi, curiosità, fino a forme di intrattenimento e meme.
Ideato nel 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, al tempo giovani colleghi all’Università della Virginia, Reddit nasce anche grazie al contributo del fisico Christopher Slowe e del programmatore e attivista Aaron Swartz.
Il sito si basa sulle conversazioni tra i redditors, ovvero gli utenti iscritti.
Le discussioni si suddividono in categorie precise grazie alla presenza di migliaia e migliaia di “subreddit”, ovvero subforum che stabiliscono l’argomento di discussione per tutti coloro che vi si iscrivono, formando così una community.
Per esempio, r/Art (dove “r/” indica che ci troviamo in una specifica sottocategoria di Reddit) è un subreddit che si occupa di arte, e così r/Movies ha come tema il cinema.
Nessun commento