Buongiorno miei amatissimi lettori,
oggi sono qui per parlarvi di un libro molto intrigante e se amate l'avventura e la magia, non potete farvelo scappare.
di Peter Svetina e Damijan Stepancic
Dalla Slovenia arriva questo romanzo ironico, sorprendente, intelligente che racconta il viaggio fantastico di Anna Clara nel paese del misterioso Portoghese Blu. Il suo è un viaggio in cui si incontrano animali parlanti, esseri che si trasformano, parole che si trasformano e che trasformano la realtà intorno a loro. Ma ci sono anche una cattiva, anzi cattivissima, che risponde al nome di Fosca Marciarita, aiutanti, indizi da seguire e che permettono alla protagonista (e anche a lettori) di riconoscere dietro ogni stranezza un senso profondo. Un libro che parla della realtà di oggi, giocando con la fantasia al massimo grado. Età di lettura: da 9 anni.
"Il Portoghese Blu" di Peter Svetina, illustrato da Damijan Stepančič, è un libro per bambini che combina una narrazione affascinante con splendide illustrazioni, creando un'opera che incanta sia i giovani lettori che gli adulti. Questa collaborazione tra autore e illustratore sloveni offre una storia piena di avventura, mistero e scoperta, arricchita da un design visivo straordinario.
Il Portoghese Blu è un libro che può essere paragonato ad "Alice nel Paese delle Meraviglie", per contenuti ai "Butalci" e, per piccole saggezze, anche a "Il Piccolo Principe". In questa storia l'eroe, una bambina di nome Anna Clara, passa da una prova all'altra, incontra amici, sconfigge nemici, scopre molto su se stessa e sull'ambiente in cui vive, si chiede spesso se sta solo sognando e alla fine affronta il nemico principale. Più o meno un po' come in quei vecchi giochi per computer, dove alla fine di ogni livello, c'è un cattivo da sconfiggere ma solo alla fine, si arrivava davanti all super mega cattivo in questo caso a Fosca Marciarita. Riuscirà la nostra piccola Anna Clara, anche grazie all'aiuto dei tanti personaggi che incontrerà sulla sua strada, a ritornare a casa?
Nessun commento