. IL GATTO PETTEGOLO: I 100 MIGLIORI LIBRI DEGLI ULTIMI ANNI - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: I 100 MIGLIORI LIBRI DEGLI ULTIMI ANNI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: I 100 MIGLIORI LIBRI DEGLI ULTIMI ANNI

Buon pomeriggio readers, 
da Philip Roth a Elizabeth Strout, passando per Zadie Smith e Lucia Berlin e tante altre autrici e autori: ecco la classifica dei 100 migliori libri degli ultimi 25 anni, pubblicati dal 2000 a oggi. In giuria scrittrici e scrittori come Stephen King, Claudia Rankine e James Patterson. E al primo posto… “L’amica geniale” di Elena Ferrante!

(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)


I 100 MIGLIORI LIBRI DEGLI ULTIMI ANNI
 
Quanti anni devono passare prima di poter definire un libro “un classico“? Quanto tempo deve trascorrere prima di poter dire che un’opera letteraria è “sopravvissuta” al suo tempo e che è rimasta nella storia della letteratura? C’è chi dice anni, chi decenni, chi secoli… Certo, nell’era dell’iperconnessione e della rapidità, è straniante parlare della “necessità” di una distanza. Al tempo stesso, certo non mancano le liste dei “migliori” libri di ogni tempo, anche suddivise per generi narrativi o (svariate) altre categorie (qui, ad esempio, trovate tutte le nostre selezioni, dai “100 libri da leggere assolutamente nella vita” ai “120 classici per ragazzi e ragazze consigliati”, passando per “i più importanti 100 gialli di sempre” e “i 100 grandi classici della saggistica”…).
 
Più difficile guardare agli ultimi anni, e in particolare provare a selezionare i 100 migliori libri degli ultimi 25 anni, usciti cioè tra il 2000 e il 2024. A tentare questa sfida – destinata inevitabilmente a generare critiche e discussioni – è la testata giornalistica più rilevante al mondo, il New York Times (in collaborazione con Upshot), che in questi giorni sta pubblicando uno speciale interattivo a puntate, dedicato proprio ai 100 migliori libri del 21esimo secolo.
 

Un’operazione tanto ambiziosa quanto rischiosa, che ha visto il NYT affidarsi a 503 tra autrici, autori, docenti e critici letterari, a cui ha chiesto di indicare i propri 10 migliori libri usciti negli ultimi 25 anni nel mondo. Di questa speciale giuria fanno parte, tra gli altri, Stephen King, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Roxane Gay, Marlon James, Jonathan Lethem e tante e tanti altri. Il risultato è una lista eterogenea e a tratti sorprendente…

Con una bella notizia per l’Italia, visto che al primo posto troviamo Elena Ferrante, l’autrice di L’amica geniale (e/o)!

 

 PER L'ARTICOLO COMPLETO CLICCA QUI

 

Nessun commento

Powered by Blogger.