. NERDLANDIA: (LIBRO GAME) EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK - Il Salotto del Gatto Libraio NERDLANDIA: (LIBRO GAME) EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

NERDLANDIA: (LIBRO GAME) EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK

Buongiorno Gattolettori,
oggi il nostro amico Andrea che ci parlerà di un fantastico libro game pubblicato dalla casa editrice Aristea. 

RECENSIONE LIBRO GAME: EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK

“Urli d’istinto, non per la paura o per il dolore – di dolore ricordi di averne già provato tanto – e l’attimo seguente ti ritrovi ad ascoltare il silenzio con le palpebre serrate.”

 

Oggi vi parleremo di EDGAR ALLAN POE - THE HORROR GAMEBOOK,  un librogame edito da Officina Meningi, particolare sia per gli intrecci che per lo svolgimento della storia in se, infatti l’autore Valentino Sergi ha preso 8 tra i più famosi racconti di Edgar Allan Poe e ci ha tirato fuori  un un'avventura che ti catapulta direttamente nelle atmosfere torbide e inquietanti dei racconti del maestro del gotico americano. 

 

La prima peculiarità è che non avremo scheda da compilare, non c’è nemmeno il lancio dei dadi e nessun regolamento da seguire, ci basterà prendere il libro ed iniziarlo a leggere. Meglio se con una matita ed un pezzo di carta affianco.

 

Già dai primi paragrafi ci accorgiamo subito di non avere tra le mani un librogame come gli altri, già nell’introduzione ci verrà detto di non leggere l’introduzione, troveremo continui cambi di font e di scrittura, ma per tutto c’è un motivo. La trama si snoda attraverso una serie di scelte narrative che guidano il lettore in un percorso irto di pericoli e insidie. Il giocatore veste i panni di un protagonista tormentato, calato in scenari inquietanti come vicoli bui, prigioni misteriose e magioni infestate. L'obiettivo è sopravvivere all'orrore e districare la matassa di enigmi e segreti che si celano dietro la storia, fino ad arrivare ad un finale in linea con il resto del libro e non scontato.

 

Ciò che rende The Horror Gamebook davvero speciale è il suo modo di interagire con il lettore. L'autore, infatti, rompe spesso la quarta parete, rivolgendosi direttamente a te, rendendoti non solo un semplice fruitore della storia, ma un protagonista attivo all'interno della narrazione.

 

Come già detto il libro prende a piene mani dai racconti di Poe, a volte avremo a che fare con scelte disturbanti ed enigmi non proprio semplici nella loro risoluzione (alla fine del libro ci sono le soluzioni per quest’ultimi) dal mio punto di vista un esperienza appagante ed interessante.
Tuttavia, è bene precisare che questo librogame non è per i deboli di cuore. Le atmosfere sono cupe e disturbanti, i temi trattati sono crudi e violenti, e le scelte che dovrai compiere potrebbero avere conseguenze terribili. Se sei facilmente impressionabile, potresti trovare l'esperienza troppo forte.

 

In conclusione Edgar Allan Poe: The Horror Gamebook è un'opera unica nel suo genere, che offre un'esperienza di gioco coinvolgente e ricca di tensione, è stato anche vincitore del premio "Best Gamebook – People's Choice" agli NDU AWARDS 2021. Questo volume rappresenta un'opera unica nel suo genere, capace di appassionare sia i neofiti che i veterani dei librogame. Un must-have per gli amanti del brivido e per i cultori del maestro del gotico americano. Se sei pronto ad addentrarti nelle tenebre e ad affrontare le tue paure più recondite, allora questo librogame è decisamente per te.

 

PRO:

Atmosfere tetre e immersive
Scelte narrative coinvolgenti e conseguenze imprevedibili
Connubio perfetto tra narrazione e gioco
Fedele allo stile di Edgar Allan Poe
Esperienza di gioco unica e originale

 

CONTRO:

Può risultare frustrante per chi preferisce un'esperienza di gioco più lineare
Alcune scelte narrative possono essere moralmente ambigue o disturbanti
Non adatto a un pubblico sensibile

Nessun commento

Powered by Blogger.