. PROGETTO INFANZIA: TONI, LA MAGICICADA DI SERENA BALLISTA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: TONI, LA MAGICICADA DI SERENA BALLISTA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: TONI, LA MAGICICADA DI SERENA BALLISTA

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
Settenove, casa editrice femminista per antonomasia, dedica al premio Nobel Toni Morrison il terzo volume della serie dedicata alle grandi pensatrici femministe.



Toni, la Magicicada
di Serena Ballista - Anna Forlati



Editore:
Settenove
Prezzo: € 15,00
Uscita: 17 novembre 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Può l’arte compiere una magia e mostrare l’invisibile? L’arte può scompigliare le cose e, prima che sia calato il sipario, una metamorfosi si sarà compiuta, tramutando una bambina in un’eloquente, magica cicala. I pensieri e le parole di Toni Morrison, scrittrice afroamericana, raccontate a bambini e bambine attraverso elementi fantastici che si intrecciano alla sua biografia, in un gioco a specchi dove uno spettacolo di burattini riflette il lavoro artistico della scrittrice, entusiasta partecipante della folta platea. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE
 
Scritto da Serena Ballista ed illustrato da Anna Forlati il piccolo e maneggevole volume, dedicato a bambine e bambini dai 4 anni in su, si ispira alle opere L' occhio più azzurro e di Chi ha più coraggio? La formica o la cicala? della scrittrice afroamericana.
 
Un racconto in rima che celebra la rottura degli schemi da parte della cicala Ardelia (vero nome dell'autrice prima dell' adozione dello pseudonimo Toni), alter ego della bambina che assiste allo spettacolo di marionette in cui la magicicada si ribella alle formiche dagli occhi blu, che la vorrebbero a sgobbare in silenzio, prendendo a cicalare "del rimosso" - o meglio - di quello che la cultura dominante, bianca e maschilista, vorrebbe rimuovere.
 

La comprensione della storia passa anche attraverso la lettura delle immagini di Anna Forlati, che attraverso le formiche dagli occhi blu ci regala interpretazioni straordinarie di donne e uomini indifferenti e sprezzanti.
 
Toni la cicala si propone di indicare la strada e lo farà in tutte le sue opere attraverso l'arte della narrazione, scuotendo le coscienze fino a vincere nel 1993 il premio Nobel per la letteratura, una cosa impensabile alla sua nascita nel freddo inverno del 1931.
 

A pochi giorni dall' anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 6 agosto del 2019, non potevamo che omaggiare Toni Morrison con un albo più prezioso ed invitare coloro che - come noi - non la conoscevano, a recuperare e soprattutto a raccogliere la sfida di Toni contro il conformismo e l'oppressione che ancora oggi subdolamente aleggiano nella nostra società.

Nessun commento

Powered by Blogger.