. PROGETTO INFANZIA: CRAC DI LORENZO MONACO E MATTEO POMPILI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: CRAC DI LORENZO MONACO E MATTEO POMPILI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: CRAC DI LORENZO MONACO E MATTEO POMPILI

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
negli ultimi anni il panorama dell' editoria per l' infanzia e l' adolescenza vede il proliferare della letteratura di divulgazione - non solo quella scientifica - talvolta con risultati davvero interessanti.



Crac
di Lorenzo Monaco - Matteo Pompili


Editore:
Camelozampa
Prezzo: € 23,00
Uscita: 20 settembre 2024
Link d'acquisto: QUI
 
La vita nasce se qualcosa fa CRAC. Tutte le cose a un certo punto si rompono. Dalle stelle che esplodono nel buio dello spazio al pianeta Terra, che in continuo si trasforma, dai funghi che silenziosi lavorano nel sottosuolo ai frammenti di mondo che chiamiamo cibo. La storia dell’universo, e quella di ognuno di noi, è la storia di una serie di CRAC: perché senza distruggere non si può creare nulla di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.
RecensionE
 
Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, rispettivamente presidente e CEO di Tecnoscienza, già autori di numerosi libri per ragazze e ragazzi, approdano anche alla casa editrice Camelozampa con un albo non fiction, illustrato dall'artista Luogo Comune, che fa rumore: CRAC.
 
 
Lo sentite anche voi il suono del mondo che avanza?

Già perché - come ci fanno notare gli autori - i concetti di nascita e origine, nonché quello di progresso, sono strettamente collegati a quello di rottura.
Il libro affronta questi temi in maniera affascinante e trasversale, con la potenza dirompente delle illustrazioni a tutta pagina: dalla biologia all'anatomia, dalla fisica all'astronomia, passando per la storia e l'economia, ogni piccola rottura può provocare grandi cambiamenti così come ogni distruzione una rinascita.
Un punto di vista alternativo, un modo per allenare al pensiero divergente.
 
 
L'albo è arricchito da alcuni focus degli autori che spiegano scientificamente i concetti passati in rassegna, chiudendo con la corposa bibliografia presente sui riguardi posteriori che non si esaurisce tra le pagine del libro ma continua grazie al QR code.

Il non detto, però, resta sempre la parte più affascinante, quella con cui ci si può misurare per trovare ancora ulteriori stimoli di riflessione.
Anche le immagini, ricche di dettagli, possono portare a sorprendenti scoperte: per esempio non sarà difficile notare tra le pagine un omaggio a Maurice Sendak da parte di Luogo Comune Ma sono sicura che sbirciando bene se ne potrebbero trovare degli altri!

Nessun commento

Powered by Blogger.