Buongiorno readers,
oggi voglio iniziare la settimana parlandovi di un libro molto carino e quasi di formazione della compianta autrice Sabina Colloredo.
di Sabina Colloredo
Prezzo: € 12,90
Pagine: 129
Uscita: 28 giugno 2024)
Brilla ha solo una vaga idea di cosa significhi avere una madre. La sua non l’ha mai conosciuta, adesso che sta crescendo però le è più chiaro che le sue oscure visioni sono pericolose, per ché la rendono diversa. Devina, invece, ha continuato a colti vare la magia nera e adesso sta cercando di sottrarsi alle maglie sempre più serrate dell’Inquisizione. La vita le ha separate, ma le loro strade sono destinate a tornare a incrociarsi...
Addio Strega pubblicato da Gallucci Bros, è un romanzo breve e delicato che affronta con convinzione e determinazione, una storia di formazione al femminile. Mi spiace solo aver scoperto essere il terzo volume di una trilogia di Sabina Colloredo, purtroppo scomparsa proprio questa estate. Attratta infatti dalla stupenda copertina e dalla trama accattivante non mi sono resa conto che "Non chiamarmi strega e Quando diventammo streghe", i volumi precedenti, mi avrebbero fatto apprezzare ancora di più il mondo di Brilla.
Brilla è una ragazza di soli quindici anni ma in tutto questo tempo, non ha mai conosciuto sua madre. Nel momento in cui ha iniziato a capire che le sue oscure visioni potevano diventare anche pericolose, Brilla sente la necessità di scavare nel suo passato
Il romanzo quindi segue Brilla nel suo difficile percorso di accettazione, tra ricordi vividi e momenti di sconforto ma segue anche la vita di Devina, una donna forte e senza scrupoli che ha scelto di professare la magia nera e proprio per questo, ha dovuto fare rinunce importanti come quella di sua figlia.
L'autrice è riuscita a descrivere con delicatezza, il processo di crescita della protagonista, che passa attraverso la presunzione di sapere tutto all'accettazione di quello che è realmente: una Strega potente!
Riusciranno le due finalmente a ritrovarsi nonostante la caccia alle streghe e l'inquisizione siano diventate più serrate?
la narrazione, catturando l’atmosfera malinconica e dolce del racconto. Le immagini, realizzate con un tratto delicato e poetico, amplificano l’impatto emotivo della storia e aiutano a immergersi nell’universo di Brilla, fatto di ricordi e di nuove consapevolezze.
In conclusione, "Addio Strega" di Sabina Colloredo è un racconto emozionante e commovente che parla direttamente al cuore. Con la sua protagonista, Brilla, e la sua storia di perdita e rinascita, il libro offre un messaggio prezioso e universale: anche di fronte all’assenza, possiamo ritrovare la forza nei legami che abbiamo costruito e nelle memorie che ci accompagnano. Un libro da leggere e rileggere, per riflettere e per trovare conforto.
Nessun commento