Gattolettoriiiii,
siete pronti a tuffarvi in una graphic novel in cui la storia vi porterà a dar vita a tutta la vostra immaginazione?
Editore: ReNoir
Prezzo: € 16,77
LINK acquisto
QUI Il padre disoccupato di Cam gli regala una scatola di cartone per
il suo compleanno e lui sa che è il peggior regalo di sempre. Per trarre
il meglio da una pessima situazione, i due trasformano il cartone in un
uomo e, con loro grande stupore, prende magicamente vita: qualsiasi
cosa venga costruita con quel cartone diventa reale! Ma l'idiota del
quartiere, Marcus, trasforma il prodigioso cartone nelle sue malvagie
creazioni che minacciano di distruggerli tutti!
RECENSIONE
Cardboard di Doug TenNapel è un graphic novel che mescola avventura, fantasia e temi emotivi profondi, tipici delle opere dell’autore. Con un’impronta visiva unica e uno storytelling accessibile ma ricco di significato, TenNapel crea una storia che cattura l’immaginazione, pur mantenendo un legame con questioni reali come la famiglia, l'amicizia, la morte e la responsabilità.
La trama segue Cam, un ragazzo che vive con suo padre Mike, un uomo in difficoltà economiche dopo la perdita della moglie. Non potendosi permettere un regalo costoso per il compleanno di Cam, Mike acquista un pezzo di cartone da un venditore misterioso. Questo cartone, però, si rivela magico, capace di prendere vita quando modellato. Cam e Mike costruiscono un uomo di cartone che chiamano Bill, ma quando il bullo del quartiere, Marcus, scopre il potere del cartone, la situazione sfugge rapidamente di mano, trasformando il mondo di Cam in una caotica battaglia tra creazioni di cartone animate.
Uno dei punti di forza di Cardboard è il tema dell'immaginazione creativa. Il potere del cartone di prendere vita rappresenta la capacità dell’essere umano di creare e plasmare il proprio destino, ma allo stesso tempo, riflette le conseguenze di ciò che costruiamo, sia letteralmente che figurativamente. Questo concetto viene esplorato attraverso il conflitto tra Cam e Marcus, dove la creatività diventa un’arma sia positiva che distruttiva. La storia si fa quindi una riflessione su come gestire responsabilmente il potere che si ha nelle mani.
In sintesi, Cardboard è un graphic novel avvincente che combina fantasia sfrenata con temi emozionali profondi. Con personaggi accattivanti, un messaggio forte sull'importanza della creatività e della responsabilità e uno stile artistico unico, Doug TenNapel ha creato una storia che affascina lettori di tutte le età.
Storia: 8/10
Disegni: 10/10
loading..
Nessun commento