. GRAPHIC NOVEL: MARLENE DI ALESSANDRO FERRARI E FLAVIA SCUDERI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: MARLENE DI ALESSANDRO FERRARI E FLAVIA SCUDERI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: MARLENE DI ALESSANDRO FERRARI E FLAVIA SCUDERI

Hola readers,
grazie a Edizioni BD sono qui per parlarvi di una graphic novel che parla di una protagonista forte di cui non conoscevo neanche la storia.


Marlene
di Alessandro Ferrari - Flavia Scuderi

                                                  
 
Genere:
Graphic Novel
Editore: Edizioni BD
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

La straordinaria vita di Marlene Dietrich, prototipo della femme fatale, diventa un'appassionante biografia a fumetti. Trasgressiva, androgina, impegnata politicamente, Marlene ha stregato gli occhi e i cuori di intere generazioni, illuminando i set di registi leggendari come Billy Wilder, Orson Welles e Alfred Hitchcock…

 

RECENSIONE
 

"Marlene" di Alessandro Ferrari e Flavia Scuderi è una graphic novel che mescola abilmente noir, dramma e una riflessione sulle fragilità umane, arricchita da un comparto visivo evocativo. Pubblicata da Edizioni BD, questa storia si svolge in un mondo oscuro e decadente, dove i confini tra giustizia, vendetta e redenzione sono estremamente labili.

 

La graphic novel ovviamente è una vibrante celebrazione di una delle icone più enigmatiche e affascinanti del cinema e della musica del XX secolo. Marlene cattura perfettamente l'essenza di una donna che ha sfidato le convenzioni di genere e ha mantenuto un'aura di mistero per tutta la sua carriera.

 

Il tratto visivo è particolarmente evocativo, mescolando eleganza e audacia, proprio come la stessa Marlene Dietrich. Le illustrazioni sono un mix di Sepia, Rosso e nero che richiama l'epoca d'oro di Hollywood, con tocchi di colore che danno risalto ai momenti chiave della sua vita. 

 

Il racconto si dipana con un ritmo che alterna momenti della sua vita privata a quelli pubblici, creando un ritratto sfaccettato di una donna complessa. Viene mostrato non solo il lato glamour di Marlene, ma anche le sue sfide personali, il suo impegno durante la Seconda Guerra Mondiale e le sue battaglie contro le aspettative della società.

 

Il dialogo è ben scritto, riuscendo a catturare la sua intelligenza tagliente e il suo spirito ribelle, ma anche la sua vulnerabilità nascosta dietro il fascino glaciale. Il lavoro riesce a essere informativo senza mai diventare didascalico e lascia spazio alla riflessione su temi come l'identità, la libertà e il potere del mito.

 

Se vi piaccio le graphi novel biografiche, questo è un omaggio degno di Marlene Dietrich: affascinante, ribelle e immortale. Un Fumetto consigliato sia agli appassionati della diva tedesca che a chiunque ami le storie di donne forti e anticonformiste.

Nessun commento

Powered by Blogger.