Buongiorno miei piccoli lettori,
siete pronti a sbellicarvi dalle risate con questo carinissimo libro edito #Logosedizioni? Allora sedetevi comodo che altro che Pinocchio...da una super bugia partirà una simpaticissima storia.
di Andrè Bouchard
Editore: #Logosedizioni
Gli amici di Adrien non vedono l’ora che arrivi martedì. Quel giorno, infatti, potranno conoscere il suo super-zio, nientepopodimeno che Honoré Aubernard, uno degli uomini più ricchi del mondo, diventato miliardario grazie a un giacimento di petrolio scoperto sotto il suo orticello nonché soldato dell’Imperatore Napoleone, distintosi nella battaglia di Marignano contro i Visigoti sbaragliando mille uomini da solo. Una battaglia, ahimè, costatagli un occhio, che per fortuna ha potuto rimpiazzare, essendo miliardario, con un occhio fatto di purissimo diamante. C’è un problema però: Adrien sa bene che suo zio non verrà martedì, e nessun altro giorno della settimana, perché… non esiste! Non è altro che una gigantesca frottola che si è inventato per farsi bello con gli amici. Ma proprio mentre rimugina su come trarsi d’impaccio, ecco che zio Honoré si materializza davanti ai suoi occhi sostenendo di essere stato lui a inventarsi il nipote! André Bouchard mette in scena una commedia ricca di gag per invitarci a riflettere sulle bugie che spesso i bambini, ma anche gli adulti, tendono a raccontare per apparire più interessanti, per trarsi d’impaccio o semplicemente per liberare la propria fantasia. Ma le bugie, si sa, hanno le gambe corte, anche se a volte non è poi così male lasciarle correre un po’. Età di lettura: da 6 anni.
Sotto l’apparente leggerezza della storia, Bouchard introduce temi importanti, come l’accettazione delle differenze e il valore della fantasia. La Frottolite, con la sua natura misteriosa e inafferrabile, rappresenta in un certo senso l’imprevedibilità della vita e il bisogno di accogliere ciò che non possiamo comprendere del tutto. La storia insegna che anche le cose più strane e fuori dall’ordinario possono portare felicità e arricchimento.
La Frottolite Galoppante è un libro che sa come intrattenere i bambini e farli ridere, ma che offre anche diversi spunti di riflessione. Il libro infatti esplora il concetto di caos e ordine in modo delicato, suggerendo che la vita è più divertente quando si abbracciano anche le situazioni impreviste. Questo è un messaggio positivo per i bambini, che possono imparare a guardare alle sorprese e agli imprevisti come opportunità per crescere e divertirsi.
Nessun commento