Buon pomeriggio readers,
al via domani Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria.
NON PERDETEVI DAL 3 ALL'8 DICEMBRE "PIU' LIBRI PIU' LIBERI"
La manifestazione, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), come ogni anno si terrà a La Nuvola dell’Eur. L'inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30 presso lo Spazio Rai alla presenza di Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura Roma Capitale, Maurizio Forte, Direttore generale settori export ICE, Enrico Gasbarra, Presidente EUR SPA, oltre a Innocenzo Cipolletta, Presidente AIE, Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi e Lorenzo Armando, Presidente Gruppo piccoli editori AIE.
Il tema di questa 23° edizione è La misura del mondo e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi – il cui programma è curato da Chiara Valerio - è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica.
Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 700 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture. Molti gli incontri della giornata inaugurale. Si intitola Infanzie e immaginari la presentazione della collana I Topi Immaginari e dei libri Dizionario segreto d'infanzia di Arianna Giorgia Bonazzi, A volte sparisco di Francesco Chiacchio e Infanzia di un fotografo di Massimiliano Tappari, con Paolo Di Paolo (ore 15.00, Sala Polaris). Andrea Di Consoli sarà in fiera per presentare Dimenticami dopodomani e per parlare di una generazione di mezzo senza nascondere fallimenti e cadute, disincanti e amarezze, in dialogo con Franco Arminio (ore 17.00, Sala Polaris). Nell’incontro Dio gioca a dadi con il mondo il professore di Fisica teorica Giuseppe Mussardo ricostruirà, in dialogo con il professor Giovanni Battimelli, la storia della meccanica quantistica attraverso i suoi protagonisti: da Heisenberg a Schrödinger, per arrivare ai suoi effetti travolgenti sulla scienza di oggi (ore 19.00, Sala Giove). Molto atteso anche l’appuntamento con la giornalista Claudia Conte, autrice di La voce di Iside: intervengono Simona Baldassarre e Incoronata Boccia (ore 11.30, Sala Vega).
Per i più giovani già nella mattina Susanna Mattiangeli presenterà con Roberto Sciarrone La Costituzione nelle parole, un progetto editoriale che contribuisce ad avvicinare i giovani alla Carta costituzionale e alla ricchezza della lingua italiana (ore 10.30, Sala Vega). Bitels di Giulio Fabroni è il titolo di un romanzo di formazione che intreccia la vicenda di un ragazzino scapestrato e intelligente con la grande avventura musicale dei Beatles (ore 11.00, Sala Marte). Partirà dal libro Stupore e poesia il dialogo tra l’autrice Lina Bolzoni e Mons. José Tolentino Mendonça, un excursus sulla tradizione magica della poesia e sul potere della parola (ore 11.00, Auditorum). Il laboratorio che prende il titolo dal nuovo libro di Lilith Moscon, Xenia contro il tempo, condurrà i ragazzi in un’avventura tra il regno dei vivi e quello dei morti, tra vicoli, argini e palazzi da attraversare correndo a perdifiato (ore 11.30, Sala Antares). Sarà a cura del Comitato nazionale per la celebrazione dell'VIII centenario della morte di San Francesco d'Assisi l’evento Vivere il cantico delle creature, con Antonio Colinas, Jesùs Losada, Davide Rondoni e don Antonio Spadaro (ore 12.00, Sala Elettra).
Scrittori che parlano di altri scrittori è una nuova formula proposta da Più libri più liberi, nata per conoscere meglio gli scrittori che amiamo attraverso la lente di altri scrittori, operazione che ci permetterà di scoprirne aspetti affascinanti. Si partirà con Christian Raimo che ci parlerà di David Foster Wallace e Gaja Cenciarelli di Stephen King (ore 17.00, Sala Polaris).
Nella giornata inaugurale ci sarà la presentazione della sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus con gli interventi di Elisabetta Caporale, Giovanni Di Giorgi, Sandro Fioravanti, Maria Innamorato, Valentino Mantini, Elena Palazzo, Marco Perissa, Dario Ricci, Simona Rolandi e Michele Sciscioli. Modera Gabriele Brocani (ore 12.30, Sala Vega). Simona Baldassarre, Fabio Del Giudice, Silvio Viale e Valentina Farinaccio presenteranno il concorso letterario per giovani autori nell'ambito dell'iniziativa Lazio Libri della Regione Lazio (ore 13.00, Sala Luna). Nel pomeriggio verrà annunciato il romanzo vincitore del Premio Luigi Malerba 2024, con l’intervento di Gioacchino De Chirico e Eleonora Mazzoni (ore 14.00, Sala Marte). A seguire la premiazione della quarta edizione del Premio Letterario Giovanni Pace, con gli interventi di Stefano Mancini e Francesca Pace (ore 15.30, Sala Antares) e la premiazione dei vincitori della 12° edizione del Premio Marco Rossi, con l’intervento di Claudio Morici e Marino Sinibaldi e la moderazione di Emiliano Sbaraglia (ore 16.30, Sala Sirio).
Fin dalla prima edizione nel 2002, Più libri più liberi ha un suo cuore professionale che la contraddistingue al centro della Fiera. È il Business Centre, un’area di 500 metri quadrati dedicata agli addetti ai lavori (ma non solo), ideata e gestita direttamente dall’Associazione Italiana Editori. Il programma di incontri professionali in Sala Aldus a cura di AIE si apre come di consueto con la presentazione dei dati di mercato, in collaborazione con NielsenIQ-GfK e IE-Informazioni editoriali. Alle ore 12, dopo i saluti del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, l’incontro Quando la crescita rallenta. Piccoli e grandi editori a confronto vedrà intervenire, moderati da Sabina Minardi (L’Espresso), Lorenzo Armando (presidente Gruppo Piccoli editori di AIE), Carlo Gallucci (Gallucci editore), Gianluca Mazzitelli (GeMS), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE). Si passa poi a parlare di Audiolibri e podcast. Dalle voci all’acquisto del libro alle 14.00 con Riccardo Cavallero (Voxa), Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE) e Marino Sinibaldi (Timbuctu - Il Post). Modera Alessandra Rotondo, Giornale della Libreria.
Tra gli altri incontri in programma, Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act, a cura di Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea, vedrà intervenire alle ore 15.00 Vittorio Anastasia (Ediciclo Editore), Carolina Coriani (Editori Laterza) e Cristina Mussinelli (Fondazione LIA). Alle 16 si parla invece di Piccoli editori e biblioteche a confronto: cataloghi, politiche d’acquisto ed e-lending, a cura di AIE e Gruppo Piccoli editori di AIE. Intervengono Nicola Cavalli (Ledizioni) e Valentina Sonzini (Associazione Italiana Biblioteche) moderati da Piero Attanasio (AIE).
Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Poste Italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice.
Confermata anche quest’anno la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand. Sul web la fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network con video e contenuti extra. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri24. Disponibile dal 20 novembre anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android aggiornata con nuove funzionalità che permetteranno al visitatore di costruirsi il proprio percorso in fiera, trovando nella mappa gli editori preferiti e aggiungendo al calendario gli eventi da non perdere.
Il tema di questa 23° edizione è La misura del mondo e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi – il cui programma è curato da Chiara Valerio - è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica.
Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 700 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture. Molti gli incontri della giornata inaugurale. Si intitola Infanzie e immaginari la presentazione della collana I Topi Immaginari e dei libri Dizionario segreto d'infanzia di Arianna Giorgia Bonazzi, A volte sparisco di Francesco Chiacchio e Infanzia di un fotografo di Massimiliano Tappari, con Paolo Di Paolo (ore 15.00, Sala Polaris). Andrea Di Consoli sarà in fiera per presentare Dimenticami dopodomani e per parlare di una generazione di mezzo senza nascondere fallimenti e cadute, disincanti e amarezze, in dialogo con Franco Arminio (ore 17.00, Sala Polaris). Nell’incontro Dio gioca a dadi con il mondo il professore di Fisica teorica Giuseppe Mussardo ricostruirà, in dialogo con il professor Giovanni Battimelli, la storia della meccanica quantistica attraverso i suoi protagonisti: da Heisenberg a Schrödinger, per arrivare ai suoi effetti travolgenti sulla scienza di oggi (ore 19.00, Sala Giove). Molto atteso anche l’appuntamento con la giornalista Claudia Conte, autrice di La voce di Iside: intervengono Simona Baldassarre e Incoronata Boccia (ore 11.30, Sala Vega).
Per i più giovani già nella mattina Susanna Mattiangeli presenterà con Roberto Sciarrone La Costituzione nelle parole, un progetto editoriale che contribuisce ad avvicinare i giovani alla Carta costituzionale e alla ricchezza della lingua italiana (ore 10.30, Sala Vega). Bitels di Giulio Fabroni è il titolo di un romanzo di formazione che intreccia la vicenda di un ragazzino scapestrato e intelligente con la grande avventura musicale dei Beatles (ore 11.00, Sala Marte). Partirà dal libro Stupore e poesia il dialogo tra l’autrice Lina Bolzoni e Mons. José Tolentino Mendonça, un excursus sulla tradizione magica della poesia e sul potere della parola (ore 11.00, Auditorum). Il laboratorio che prende il titolo dal nuovo libro di Lilith Moscon, Xenia contro il tempo, condurrà i ragazzi in un’avventura tra il regno dei vivi e quello dei morti, tra vicoli, argini e palazzi da attraversare correndo a perdifiato (ore 11.30, Sala Antares). Sarà a cura del Comitato nazionale per la celebrazione dell'VIII centenario della morte di San Francesco d'Assisi l’evento Vivere il cantico delle creature, con Antonio Colinas, Jesùs Losada, Davide Rondoni e don Antonio Spadaro (ore 12.00, Sala Elettra).
Scrittori che parlano di altri scrittori è una nuova formula proposta da Più libri più liberi, nata per conoscere meglio gli scrittori che amiamo attraverso la lente di altri scrittori, operazione che ci permetterà di scoprirne aspetti affascinanti. Si partirà con Christian Raimo che ci parlerà di David Foster Wallace e Gaja Cenciarelli di Stephen King (ore 17.00, Sala Polaris).
Nella giornata inaugurale ci sarà la presentazione della sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus con gli interventi di Elisabetta Caporale, Giovanni Di Giorgi, Sandro Fioravanti, Maria Innamorato, Valentino Mantini, Elena Palazzo, Marco Perissa, Dario Ricci, Simona Rolandi e Michele Sciscioli. Modera Gabriele Brocani (ore 12.30, Sala Vega). Simona Baldassarre, Fabio Del Giudice, Silvio Viale e Valentina Farinaccio presenteranno il concorso letterario per giovani autori nell'ambito dell'iniziativa Lazio Libri della Regione Lazio (ore 13.00, Sala Luna). Nel pomeriggio verrà annunciato il romanzo vincitore del Premio Luigi Malerba 2024, con l’intervento di Gioacchino De Chirico e Eleonora Mazzoni (ore 14.00, Sala Marte). A seguire la premiazione della quarta edizione del Premio Letterario Giovanni Pace, con gli interventi di Stefano Mancini e Francesca Pace (ore 15.30, Sala Antares) e la premiazione dei vincitori della 12° edizione del Premio Marco Rossi, con l’intervento di Claudio Morici e Marino Sinibaldi e la moderazione di Emiliano Sbaraglia (ore 16.30, Sala Sirio).
Fin dalla prima edizione nel 2002, Più libri più liberi ha un suo cuore professionale che la contraddistingue al centro della Fiera. È il Business Centre, un’area di 500 metri quadrati dedicata agli addetti ai lavori (ma non solo), ideata e gestita direttamente dall’Associazione Italiana Editori. Il programma di incontri professionali in Sala Aldus a cura di AIE si apre come di consueto con la presentazione dei dati di mercato, in collaborazione con NielsenIQ-GfK e IE-Informazioni editoriali. Alle ore 12, dopo i saluti del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, l’incontro Quando la crescita rallenta. Piccoli e grandi editori a confronto vedrà intervenire, moderati da Sabina Minardi (L’Espresso), Lorenzo Armando (presidente Gruppo Piccoli editori di AIE), Carlo Gallucci (Gallucci editore), Gianluca Mazzitelli (GeMS), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE). Si passa poi a parlare di Audiolibri e podcast. Dalle voci all’acquisto del libro alle 14.00 con Riccardo Cavallero (Voxa), Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE) e Marino Sinibaldi (Timbuctu - Il Post). Modera Alessandra Rotondo, Giornale della Libreria.
Tra gli altri incontri in programma, Ebook per tutti. La piccola e media editoria si prepara all’EU Accessibility Act, a cura di Fondazione LIA nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea, vedrà intervenire alle ore 15.00 Vittorio Anastasia (Ediciclo Editore), Carolina Coriani (Editori Laterza) e Cristina Mussinelli (Fondazione LIA). Alle 16 si parla invece di Piccoli editori e biblioteche a confronto: cataloghi, politiche d’acquisto ed e-lending, a cura di AIE e Gruppo Piccoli editori di AIE. Intervengono Nicola Cavalli (Ledizioni) e Valentina Sonzini (Associazione Italiana Biblioteche) moderati da Piero Attanasio (AIE).
Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Poste Italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice.
Confermata anche quest’anno la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand. Sul web la fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network con video e contenuti extra. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri24. Disponibile dal 20 novembre anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android aggiornata con nuove funzionalità che permetteranno al visitatore di costruirsi il proprio percorso in fiera, trovando nella mappa gli editori preferiti e aggiungendo al calendario gli eventi da non perdere.
Nessun commento