Buongiorno Gattolettori,
oggi il
nostro amico Andrea ci parlerà di La Fuga di Velia è un gioco Escape Room creato da Atropo Kelevra ed illustrato da Andrea Longhi. Edito in Italia nel 2024 da Officina Meningi e dall’Archivio di Stato di Rovigo
“Il 10 Giugno 1924 Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato a Roma da una squadra fascista per aver denunciato i brogli elettorali prima dell’avvento della dittatura in Italia. Quando ancora nulla si sapeva sui suoi assassini, ma forti erano i sospetti sui mandanti, la moglie Velia incontra Mussolini a Palazzo Chigi per chiedere la restituzione della salma del marito. Il Duce nega il suo coinvolgimento, ma al ritorno della vedova nella grande villa di famiglia a Fratta Polesine le auto nere della polizia segreta iniziano a pedinare la donna…”
"La Fuga di Velia" è un'esperienza ludica che va
oltre il semplice gioco da tavolo. È un omaggio a un pezzo di storia italiana e
un invito a riflettere. L’opera parte da eventi realmente accaduti per
raccontare la figura di Velia Matteotti, che dopo la morte del marito dedicò la
propria vita alla ricerca della verità sul suo omicidio.
L’autrice Atropo Kelevra insieme ad Officina Meningi, che dobbiamo ringraziare
per la copia del gioco, hanno realizzato un’escape room da tavolo che ha come
contesto un capitolo buio della storia. La ricerca storica è stata molto
accurata anche perché è stata condotta con il supporto dell’Archivio di Stato,
grazie alla direttrice Maria Volpato, all’archivista Marianna
Volpin e a Maria Lodovica Mutterle.
Poiché si tratta di un gioco con un forte componente
narrativo e investigativo, eviterò di svelare dettagli specifici della trama
per non rovinare l'esperienza a chi intende giocarlo.
Il gioco è ispirato a un fatto realmente accaduto, la fuga di Velia Titta,
moglie di Giacomo Matteotti. La narrazione è ben costruita e coinvolgente,
riuscendo a trasmettere l'atmosfera di un'epoca turbolenta. Le regole
sono semplici e intuitive, permettendo di immergersi subito nell'azione. Il
gioco si divide in tre mappe e le regole sono tutte scritte sulle carte che
dobbiamo mettere sul tavolo quando richiesto, abbiamo inoltre una carta con
degli aiuti e una per i bonus, i malus e gli squadristi. L’avanzamento del
gioco consiste nell’ esplorazione, la raccolta di oggetti e la risoluzione di
enigmi. Si ottiene la vittoria solo se si riesce a far fuggire Velia. Impresa
non facile data anche la presenza di alcuni enigmi e scelte che portano alla fine
del gioco.
"La Fuga di Velia" è un'esperienza che consiglio a tutti coloro che sono appassionati di storia, giochi da tavolo e vogliono vivere un'avventura coinvolgente e significativa. È un prodotto ben realizzato, con una storia interessante e meccaniche semplici ma efficaci. È uno di quei giochi da tavolo che esterna la capacità degli stessi di essere uno strumento per imparare e sviluppare la curiosità su qualcosa, in particolare potrebbe essere usato in ambito scolastico per approfondire un periodo della storia italiana che rimane attuale anche a 100 anni di distanza.
L’opera è disponibile fino ad esaurimento scorte, per maggiori informazioni su come averla vi rimando al sito di Officina Meningi dove potete trovare tutte le informazioni per reperire il cofanetto e aiutare Velia nella fuga.
Genere: Escape Room da Tavolo
Giocatori: 1+
Durata: 90 minuti
Età minima: 8+
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