. PROGETTO INFANZIA: AMICIZIE BESTIALI DI ANA GALLO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: AMICIZIE BESTIALI DI ANA GALLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: AMICIZIE BESTIALI DI ANA GALLO

Ciao Gattolettrici e Gattolettori,
Amicizie bestiali
di Ana Gallo, illustrato da Katherine Quinn, è una sorta di piccola galleria - lo intuiamo già dalla copertina - di ritratti di personaggi famosi che conosceremo attraverso una lente particolare: quella del rapporto con i loro animali (più o meno) domestici.



Amicizie Bestiali
di Ana Gallo - Katherine Quinn


Editore:
Settenove
Prezzo: € 19,00
Uscita: 29 marzo 2024
Link d'acquisto: QUI
 

Mozart si lasciava incantare dal cinguettìo di uno storno che visse con lui per molto tempo, Frida Kahlo dipinse se stessa come il cerbiatto che vedeva ogni giorno nel suo giardino; il cane Yofi aiutò Freud nelle sue riflessioni e lo accompagnò in molte sue sedute; Virginia Woolf fu ispirata dal suo cane Pinka per scrivere una delle sue opere più famose. Venti storie che raccontano il legame a doppio filo che ha caratterizzato il rapporto tra alcuni animali, domestici e non, e venti figure di celeberrimi «umani», da Einstein a Van Gogh, da Frida Kahlo a Sigmnund Freud. Di come questi esseri speciali siano entrati nei loro studi, nei loro atelier e in definitiva nella loro vita lasciando il segno nelle loro opere e nel loro quotidiano. Per ogni binomio, il libro offre la storia dell’animale domestico e una piccola biografia del suo umano famoso. Un libro che introduce personaggi famosi di epoche diverse e celebra l’amore verso gli animali domestici. Età di lettura: da 6 anni.

 

RecensionE
 
L'albo, portato in Italia dalla casa editrice Settenove con la traduzione di Alessandro Catania nella collana Flush, si apre con un interrogativo tratto da una citazione di Virginia Wolf: 
"Diversi eppure fatti col medesimo stampo, era forse possibile che ognuno riempisse i vuoti dell' altro? Ma lei era una donna, lui un cane".

Da Frida Kahlo a Paul Klee, da Virginia Wolf ad Ernest Hemingway, passando per il padre della psicanalisi Sigmund Freud il quale aveva rilevato, durante le sue sedute, quanto il suono del respiro della sua cagna accucciata vicino al lettino contribuisse a tranquillizzare i pazienti.
Il libro segue uno schema ben preciso: ogni personalità è associata al suo animale più rappresentativo, alternando i ritratti a tutta pagina a venti piccole storie molto godibili, che raccontano di legami speciali- a volte bizzarri- con animali talvolta esotici che spesso sono finiti immortalati nelle opere di questə grandə maestrə della musica, della letteratura, della pittura..

Un gancio che può incuriosire giovani lettrici e lettori, amanti degli animali ma non solo, ad approfondire la vita e le opere di personaggi famosi che in vari campi hanno segnato la storia dell' umanità. In maniera... bestiale!
 

Nessun commento

Powered by Blogger.