. IL GATTO PETTEGOLO: BULLET JOURNAL: COS'È E COME FUNZIONA - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: BULLET JOURNAL: COS'È E COME FUNZIONA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: BULLET JOURNAL: COS'È E COME FUNZIONA

Buon pomeriggio readers, 
cos’è un bullet journal? Come funziona questo metodo? E infine, a cosa serve un bullet journal ai tempi delle app? Una guida essenziale a un sistema efficace, flessibile e creativo per organizzare le giornate future

(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)


BULLET JOURNAL: COS'È E COME FUNZIONA
 

Il bullet journal è un metodo di organizzazione molto semplice e al contempo flessibile, che si può adattare facilmente sia alle proprie esigenze sia al proprio stile. Se non vedi l’ora di dire basta a post-it, app, elenchi e fogli svolazzanti il bullet journal potrebbe essere la soluzione: si tratta infatti di un sistema efficace per organizzare le giornate, gli hobby, le abitudini e gli obiettivi nel breve e nel lungo periodo.

 

A differenza di tanti mezzi – cartacei o virtuali – per tenere traccia degli impegni, il bullet journal ha la particolarità di basarsi su un sistema molto lineare e pratico, declinabile a tutto ciò di cui si ha bisogno di tenere traccia. Inoltre è adatto sia a chi cerca un sistema schematico e veloce sia a chi lo vuole personalizzare con libertà e fantasia.

 

Un esempio di pagine di bullet journal con uno sleep log, cioè un diagramma che permette di tenere traccia delle proprie ore di sonno
 

Cos’è un bullet journal

Un’agenda, un diario personale, una lista di cose da fare: il bullet journal è questo, e molto altro. Il metodo, inventato da Ryder Carroll, permette di pianificare il futuro, organizzare il presente e tenere traccia del passato.

 

La base fondamentale per il bullet journal (a volte su Internat abbreviato anche in “BuJo”) è un qualsiasi taccuino con pagine puntinate. Questo perché i puntini saranno la base per creare scritte, schemi, tabelle ed elenchi. Il puntinato inoltre è un design molto più flessibile rispetto ai quadretti e alle righe (ma più organizzato e sistematico delle pagine completamente bianche). Non bisogna quindi acquistare un’agenda con delle grafiche già presenti: la particolarità del bullet journal è che è chi lo utilizza a crearle in base alle proprie necessità.

 

Le specifiche dell’agenda da scegliere dipendono dalle esigenze di ognuno: chi vorrà colorarlo e personalizzarlo preferirà la carta con una grammatura più spessa, così che le decorazioni non siano visibili sul lato posteriore dei fogli. Un taccuino con le pagine numerate inoltre permette una maggiore precisione per chi vuole usare il bullet journal per scopi molteplici, e creare un indice all’inizio dell’agenda in cui tenere traccia di ogni sezione.

 

Il bullet journal è adatto a…

  • persone che hanno bisogno di tenere sempre tutto sotto controllo;
  • persone che desiderano organizzarsi, ma non sono mai riuscite a farlo;
  • persone creative, a cui piace scatenare la fantasia;
  • chi ha un vero e proprio feticcio per cancelleria: colori, pennarelli, matite, stikers, evidenziatori, gomme, penne…
  • chi ha bisogno di uno spazio di riflessione;
  • chi adora la carta e non si trova a proprio agio con le app di pianificazione;
  • coloro per cui ogni occasione è buona per stilare una lista (tipo questa);
  • chi si sente curioso e vuole semplicemente provare questo metodo.
 
 

 PER L'ARTICOLO COMPLETO CON LA LISTA DEI LIBRI CLICCA QUI

 


Nessun commento

Powered by Blogger.