Buon pomeriggio readers,
da “M. L’uomo del secolo” al “Gattopardo”, dalla terza stagione di “House of the Dragon” all’ultima di “The Handmaid’s Tale”. Tra prime visioni assolute, spin-off e nuove stagioni di adattamenti già molto apprezzati, ecco un’ampia selezione (in costante aggiornamento) dedicata alle serie tv tratte dai libri in uscita nel corso del 2025, tanto sulle piattaforme di streaming quanto sui canali in chiaro: a cominciare dalle opere storiche e sociali, fino ad arrivare al fantasy, alla fantascienza, al giallo, all’horror, al romance e…
(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
C’è grande fermento anche per Il Gattopardo, la serie tv in sei episodi che sarà disponibile su Netflix nei primi mesi del 2025, basata sul capolavoro di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa edito da Feltrinelli nel 1958: Kim Rossi Stuart sarà il principe di Salina e Benedetta Porcaroli sarà Concetta, mentre Deva Cassel interpreterà Angelica e Saul Nanni il giovane Tancredi.
Restando in tema di romanzi storici, il 2025 dovrebbe essere anche l’anno dell’adattamento de Le avventure di Washington Black di Esi Edugyan (Neri Pozza, traduzione di Ada Arduini), che aspettiamo su Disney+ entro la fine dell’estate: una road story antischiavista ambientata fra la Nuova Scozia e le Barbados nel XIX secolo, con Ernest Kingsley Jr., Sterling K. Brown e Tom Ellis fra i nomi di punta.
Il 7 e l’8 gennaio, approderà invece su Rai 1 la miniserie evento Leopardi. Il poeta dell’infinito diretta da Sergio Rubini e che, pur non essendo tratta espressamente da un libro, è unita a doppio filo al mondo letterario e porterà in prima serata la vita del grande poeta e filosofo di Recanati, interpretato da Leonardo Maltese e affiancato da Alessio Boni, Valentina Cervi, Giusy Buscemi, Cristiano Caccamo, Fausto Russo Alesi e Alessandro Preziosi.
Lato Mediaset, il 7 gennaio prenderà il via su Canale 5 la prima stagione di Amore e vendetta. Zorro: un reboot in dieci episodi definito moderno e particolarmente audace, che è stato prodotto da Secuoya Studios e Amazon MGM Studios e in cui Miguel Bernardeau incarnerà il vendicatore mascherato nato dall’ingegno di Johnston McCulley (1883-1958) e apparso per la prima volta nel 1919, all’interno del romanzo breve La maledizione di Capistrano, poi rinominato Il segno di Zorro (Mondadori).
Nessun commento