Buongiorno Gattolettori,
oggi il mitico Andrea ci parlerà di Dagon, il primo librogame di una trilogia chiamata “The
Necronomicon Gamebook”, questo primo libro in particolare trae ispirazione dai
racconti "Dagon", "Il rituale" e "Il segugio" di
H.P. Lovecraft.
“… È enorme, spaventosa, come il mostro che infestava i tuoi incubi, e si avvicina rapida…”
In Dagon ci aggireremo principalmente per le vie di Kingsport, percorrendone
gli oscuri vicoli fino a scoprire qualcosa di noi che non avremmo voluto
sapere, arrivando addirittura ad assistere a qualcosa di così ancestrale da
essere più vecchio del mondo.
Le meccaniche di gioco sono semplici e ben definite, quando richiesta una prova caratteristica ci basterà tirare un dado da 6 e sommare di volta in volta il punteggio ottenuto con la caratteristica richiesta per determinarne l'esito. Come personalizzazione c’è solo la distribuzione del punteggio sulle caratteristiche Vigore e Volontà. Il Vigore è la nostra forza ed è la nostra abilità principale nel combattimento. Al contrario, la Volontà riflette la nostra capacità di resistere ai traumi mentali cui saremo esposti, fungendo come scudo contro la perdita di ragione e l’avanzamento della Follia.
La Follia è una delle caratteristiche principali, avanzando nella storia il nostro personaggio vedrà molto più di quello che la mente umana può comprendere e scivolerà un passo alla volta nella Follia. Ci sono 5 livelli di follia, ognuno dei quali darà dei malus a dei nostri tiri. La Resistenza potrà essere recuperata in vari modi, quello più interessante è il dormire e si potrà fare soltanto nei paragrafi indicati. Quando si dormirà si potrà decidere di usare una siringa di morfina, che ci farà avere un -1 alla prossima prova di Volontà ma ci eviterà di entrare nelle Terre del Sogno, dove affronteremo prove e nemici via via più impegnativi all’aumentare della Follia.
Il librogame è molto piccolo e, A me è piaciuto, l’ho trovato scorrevole, avvincente, e capace di farti calare nelle atmosfere proprie dei libri di H.P. Lovecraft.
DAGON è un librogame ben realizzato, sono circa 80 paragrafi, riempe circa 1-2 ore (se non contiamo le volte in cui moriamo), e per chi come me non ha tantissimo tempo da dedicare al nostro hobby è una mano santa. Cattura con efficacia l'atmosfera lovecraftiana grazie a descrizioni evocative e illustrazioni di pregio.
Cosa aspettate a prendere questo librogame? I grandi antichi vi aspettano, fossi in voi non li farei aspettare.
PRO:
- Prezzo
- Narrazione
- Longevità, per chi ha poco tempo
- Longevità, per chi ama un' esperienza di gioco estesa
Nessun commento