. NERDLANDIA: RECENSIONE LIBRO GAME: THE NECRONOMICON GAMEBOOK - KADATH - Il Salotto del Gatto Libraio NERDLANDIA: RECENSIONE LIBRO GAME: THE NECRONOMICON GAMEBOOK - KADATH - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

NERDLANDIA: RECENSIONE LIBRO GAME: THE NECRONOMICON GAMEBOOK - KADATH

Buongiorno Gattolettori,
la terza ed ultima fatica per questa trilogia è Kadath, edito da Officina Meningi come terzo volume della serie "The Necronomicon Gamebook", conduce il lettore in un viaggio onirico attraverso le Terre del Sogno, un reame descritto da H.P. Lovecraft e altri in diverse opere, in particolare da An Inhabitant of Carcosa, The Call of Cthulhu, The Dream-Quest of Unknown Kadath.


THE NECRONOMICON GAMEBOOK: KADATH

“Dinnanzi i tuoi occhi il cielo si squarcia ribollendo e i lembi stellati dello spazio profondo si accartocciano, rivelando una figura raccapricciante al centro di un tetro abisso”


Il librogame ricrea con efficacia l'atmosfera onirica e surreale delle Terre del Sogno. I luoghi descritti, come il deserto di Leng e la città di Kadath, vengono resi in modo evocativo, trasportando il lettore in un mondo fantastico e inquietante. La fedeltà all'opera di Lovecraft è un punto centrale, con riferimenti a personaggi, luoghi e creature tipiche del suo immaginario.


Ovviamente Kadath è pensato per essere giocato sia come titolo stand-alone, ma soprattutto come espansione di Dagon e Carcosa, arricchendo l'esperienza di gioco quando siamo nelle Terre del Sogno. Infatti a differenza di Carcosa, qui la storia non prosegue, ma bensì è un estensione dei paragrafi dedicati alle Terre del Sogno degli altri capitoli, infatti và usato proprio quando il nostro alter-ego su carta si metterà a dormire. Come dicevo prima, non useremo i paragrafi dedicati alle Terre del Sogno che sono nei primi due libri, ma useremo direttamente questo libro, aumentando di tantissimo l’esplorazione delle stesse e creando proprio una storia nella storia. Questo terzo libro porta tutta la trilogia ad una grande rigiocabilità, perché grazie ad esso la longevità, se giocati in serie, aumenta di molto. Sono convinto che il suo utilizzo come estensione delle Terre del Sogno ne faccia un must have per chi ha già letto uno dei primi due.

 

Delle meccaniche non ne parlo perché sono le stesse dei primi due volumi, se interessati leggete le loro recensioni. Vi basti sapere che servono 1 dado da 6, carta, gomma e matita.

Le illustrazioni, come per gli altri titoli della serie, sono un elemento distintivo. Contribuiscono in modo significativo all'atmosfera e all'immersione, offrendo una rappresentazione visiva degli orrori e delle meraviglie delle Terre del Sogno.

 

Kadath è essere un'ottima aggiunta alla serie "The Necronomicon Gamebook", offrendo un'esperienza immersiva e suggestiva nelle Terre del Sogno. L'ambientazione fedele all'opera di Lovecraft, le illustrazioni di qualità e l'integrazione con gli altri titoli della serie sono elementi che contribuiscono a un'esperienza di gioco coinvolgente. Chi ha apprezzato Dagon e Carcosa non può fare a meno di avere anche questo in libreria.

 

 

Non aspettate altro e recatevi subito a Kadath per trovarvi coinvolti nelle rivalità tra Nyarlathotep, il Caos Strisciante, e Cthulhu, imprigionato nella leggendaria città perduta di R’lyeh. 

 

PRO:

- Prezzo
- Narrazione
- Longevità, per chi ha poco tempo
- Estende moltissimo l’esplorazione delle Terre del Sogno

 

CONTRO:

- Longevità, per chi ama un' esperienza di gioco estesa

Nessun commento

Powered by Blogger.