Buongiorno Gattolettori,
oggi la nostra amica Annalisa ci parlerà di un libro molto speciale... Ichigo Ichie - La via della felicità di
Hirohiko Shoda
Feste, folklore e tradizioni giapponesi
di Hirohiko Shoda
Prezzo: € 30,00
Pagine: 480
Uscita: 19 novembre 2024
Ichigo Ichie. Tutto comincia con queste due semplici parole dal significato immenso: l'arte di far tesoro dell'irripetibilità di ogni singolo momento che la vita ci offre. Questo libro racchiude un lungo susseguirsi di racconti, tradizioni ed eventi nel corso del calendario giapponese: giorno dopo giorno, abbiamo l'occasione di catturare istanti preziosi da conservare e tramandare, per imparare e per crescere. Buona lettura a tutti, alla scoperta del segreto della felicità giapponese!
Risulta subito chiaro, una volta preso il libro tra le mani, del lavoro monumentale dietro a questo piccolo capolavoro di precisione, passione, delicatezza. Ichigo Ichie - La via della felicità di Hirohiko Shoda, pubblicato da Mondadori, è un’enciclopedia, un viaggio curioso e commovente, un invito a dare importanza ai particolari.
Negli ultimi anni l’attenzione verso la cultura giapponese è cresciuta esponenzialmente perché capace di essere la risposta alle nostre domande, di riportarci indietro a ciò che ci serve, a ciò che cerchiamo. Si scopre di come tutto il necessario sia dentro di noi e sotto i nostri occhi, l’importanza di rallentare e di assaporare i momenti, di accettare la felicità e la difficoltà, di trasformarsi e di migliorarsi, di lavorare per raggiungere i propri obiettivi per i motivi più semplici e profondi.
Il libro di Hiro è anche un calendario attentissimo alle tradizioni dei mesi, dei giorni, spiegato attraverso colori, disegni, immagini apprezzatissime perché molto coerenti con l’intera idea e contenuto che si vuole proporre a lettori e appassionati. La cura per questo libro è evidente, ben pensato e ben riuscito. Ichigo Ichie - La via della felicità è un manuale, una poesia e un romanzo che viene voglia di leggere, di rileggere e di consultare quotidianamente.
Troverete ad accogliervi a inizio libro una guida alla lettura, una leggenda e un’introduzione che vi semplificheranno ulteriormente l’approccio alle varie sezioni. A seguire, nella parte del calendario giapponese vengono presentate le stagioni con le proprie ricorrenze e festività, l’oroscopo, i riti e le cerimonie, per poi addentrarsi ancora più approfonditamente nei giorni e nelle ore. Infine, ci si sofferma sui mesi a cui vengono dedicati singolarmente i capitoli.
Personalmente, ho apprezzato tantissimo questo libro. Quando lessi della sua uscita mi aspettavo di trovarmi davanti a un ottimo lavoro, conoscendo la passione e la cura che Hiro mette in ciò che ama. Ma in Ichigo Ichie - La via della felicità ho trovato molto di più, un luogo di pace in cui rifugiarsi, un ulteriore arricchimento personale legato – come sempre – alla cultura e alla filosofia giapponese, un calendario di momenti non scontati e su cui è importante riflettere, una comparazione tra modernità e tradizione. E ho trovato la mia parte preferita del libro, “Un tocco di poesia”, lo spazio più dolce e commovente presente in ogni capitolo relativo ai mesi.
Ho apprezzato l’amore dell’autore per ciò di cui scrive, la condivisione di
argomenti così universali che, al tempo stesso, non sono sempre così scontati.
Perché siamo distratti dalle cose sbagliate, non abbiamo tempo per osservare,
sentire noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo. Hiro ci ricorda che la
natura, il tempo, la spiritualità, la condivisione, i valori sono parte indissolubili
di noi, che senza non siamo felici. E lo fa con educazione, senza presunzione,
lasciando lì tanta saggezza e bellezza che dobbiamo cogliere, per il nostro
bene.
Grazie Hiro per questo libro e grazie a chi ti ha ispirato e accompagnato in questo percorso!
Nessun commento