. GATTO TOP CHART... FREE LOVE DEI NEGRAMARO - Il Salotto del Gatto Libraio GATTO TOP CHART... FREE LOVE DEI NEGRAMARO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GATTO TOP CHART... FREE LOVE DEI NEGRAMARO

Buongiorno readers,
oggi il blog inaugura una nuova rubrica che parlerà del mondo della musica.

 

GATTO TOP CHART

 

"Free Love" è il nono album dei Negramaro, pubblicato il 22 novembre 2024 e registrato negli storici Hansa Studios di Berlino.

Non so quanto potrò essere obbiettiva, penso che ormai lo avrete capito tutti che è la mia band preferita ma ogni volta che esce un nuovo cd mi dico che non potrà mai essere più bello dell'ultimo e sistematicamente questa grandissima band riesce a smentirmi.. Quindi eccomi qui a cimentarmi come "FantaCritica". 

 


Non so quante volte ormai ho ascoltato Free Love e a parer mio, il disco rappresenta un viaggio emotivo che intreccia esperienze personali e tematiche universali, con un focus particolare su amore e libertà.
Il titolo stesso, "Free Love", è un invito ad abbracciare l'amore nella sua forma più pura, senza vincoli né pregiudizi, un amore che non chiede permessi e non conosce confini ma soprattutto è un amore che rispetta.


L'album musicalmente è bel calibrato, oscilla tra brani energici e dinamici a canzoni intime e profonde, mantenendo il caratteristico stile dei Negramaro. Proprio questa peculiarità offre un'esperienza d'ascolto diversa capace di catturare anche chi non segue la band dagli inizi.  



Il disco inoltre si distingue per la presenza di numerose collaborazioni con artisti di spicco del panorama musicale italiano, tra cui Elisa, Jovanotti, Tiziano Ferro, Niccolò Fabi e altri. A mio avviso, ma concedetemelo perchè sono una grande sognatrice, mi hanno danno l'impressione di non essere semplici contributi artistici, ma profondi legami tra amici che si sono trasformati in suoni e parole condivisi, arricchendo così l'album con diverse sfumature emotive.


Free Love è un album da ascoltare e riascoltare, solo così vi renderete conto che questo album è un progetto che celebra l'amore in tutte le sue forme, proponendo una riflessione profonda sulla libertà, il rispetto e sull'autenticità.


NEGRAMARO


I Negramaro sono una band italiana nata nel 1999 a Copertino, in provincia di Lecce. Il gruppo prende il nome da un vitigno tipico del Salento e si distingue per il suo stile che mescola rock, pop e influenze elettroniche. La formazione è composta da Giuliano Sangiorgi (voce e chitarra), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (tastiere) e Andrea De Rocco (campionatore).

Dopo gli esordi indipendenti, il successo arriva nel 2005 con l'album Mentre tutto scorre, grazie all'omonimo singolo e alla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Da allora, i Negramaro hanno consolidato la loro fama con dischi di platino, tournée negli stadi e collaborazioni con artisti come Jovanotti e Elisa. Tra i loro album più celebri ci sono La finestra (2007), Casa 69 (2010), Amore che torni (2017) e Contatto (2020).

Con testi intensi e sonorità potenti, la band è diventata un punto di riferimento della musica italiana contemporanea, conquistando un pubblico sempre più vasto.


Nessun commento

Powered by Blogger.