Buongiorno Gattolettori,
conoscete il grandissimo Vincent? E Van Gogh?
Vincent e Van Gogh
di Gradimir Smudja
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 25,00
LINK acquisto QUI
LINK acquisto QUI
RECENSIONE
Cosa accadrebbe se la storia dell’arte fosse diversa da quella che conosciamo? E se Vincent van Gogh non fosse stato un genio tormentato, ma un uomo qualunque, senza talento, che ha vissuto all’ombra di qualcun altro? Con Vincent e Van Gogh, Gradimir Smudja ci regala una graphic novel visionaria e dissacrante, un’opera che ribalta il mito del celebre pittore e lo trasforma in un racconto surreale e affascinante.
L'autore, noto per il suo stile pittorico e la sua capacità di mescolare arte e narrazione, costruisce una storia in cui la realtà si intreccia con la fantasia in un modo pazzesco. In questa versione alternativa infatti, Van Gogh non è il creatore dei suoi capolavori, ma un semplice spettatore, mentre l’arte nasce da altre mani, (vi dico solo che fa miao...) in un gioco di finzione che ci spinge a riconsiderare tutto ciò che sappiamo sull’artista.
Le tavole di Smudja sono un omaggio spettacolare alla pittura impressionista e post-impressionista: ogni pagina esplode di colori vibranti e pennellate che ricordano i grandi maestri dell’epoca. Il suo tratto dettagliato e dinamico riesce a catturare l’anima dell’arte di Van Gogh, pur "smantellandone" la figura con ironia e intelligenza.
Vincent e Van Gogh è una graphic novel imperdibile per chi ama l’arte e la sperimentazione narrativa, un’opera che gioca con la storia e la reinventa con un tocco di genialità. Un viaggio visivo e concettuale che ci invita a riflettere sulla creatività e sul talento.
Nessun commento