Buon pomeriggio Gattolettori,
oggi sono qui per mostrarvi un carissimo libro con protagonista Pia.
di Jacques & Lise
Pia ha perso la pagina più importante del suo quaderno e vuole ritrovarla al più presto. Nella sua ricerca, incrocia tanti personaggi particolari, ognuno con una richiesta di aiuto. Eppure Pia sembra non curarsi di loro. Perché? È davvero insensibile come gli altri la vedono? Dai creatori di "Viktor", vincitore del Premio Rodari, una storia che ci pungola nei nostri pregiudizi e ci invita a uno sguardo diverso sul mondo. Età di lettura: da 4 anni.
Cosa succede quando perdiamo qualcosa di importante e ci mettiamo in viaggio per ritrovarla?
È proprio da qui che parte la storia di Pia, la nuova, poetica avventura firmata da Jacques & Lise, già noti per Viktor, vincitore del Premio Rodari. Pubblicato da Camelozampa, PIA è un albo illustrato che sorprende, commuove e fa riflettere, anche i lettori più grandi.
Pia ha smarrito la pagina più importante del suo quaderno e, determinata a ritrovarla, intraprende un percorso che la porterà a incrociare tanti personaggi diversi, ciascuno alle prese con un proprio bisogno, una richiesta d’aiuto, un momento di difficoltà. Eppure, a prima vista, Pia sembra fredda, indifferente, persino scortese.
Ma è davvero così?
Jacques & Lise costruiscono una narrazione che va oltre la superficie, smontando pezzo dopo pezzo i nostri giudizi affrettati. Perché, come spesso accade, le azioni parlano più forte delle parole, e Pia – silenziosa e risoluta – si rivelerà molto più attenta e sensibile di quanto gli altri (e forse anche noi lettori) pensiamo.
Come sempre le illustrazioni sono un punto di forza: curate e delicate. I colori e i dettagli ci accompagnano in un viaggio che è tanto esteriore quanto interiore. Un libro che si può leggere a più livelli, capace di suscitare domande e aprire dialoghi preziosi con i più piccoli.
PIA è un albo che invita all’empatia, che ci insegna a non fermarci al primo sguardo, a leggere tra le righe, a dare spazio all’ascolto.
Un piccolo gioiello che merita un posto speciale nella libreria dei bambini… e nel cuore degli adulti perché sì, anche i grandi troveranno qualcosa in cui specchiarsi.
Nessun commento